Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani scadenza 19 gennaio 2022

Fondazione Cariplo ha pubblicato il bando “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani” per il finanziamento di progetti multidisciplinari volti ad approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva.

L’attenzione dei proponenti dovrà quindi essere riservata ad uno specifico target: bambini e adolescenti.

Le proposte dovranno essere presentate in forma di partenariato.

I progetti dovranno essere caratterizzati da approcci metodologici in grado di favorire l’integrazione tra discipline e competenze differenti, prevedendo in particolare collaborazioni tra ricercatori afferenti alle aree biologiche, nutrizionali, dietetiche, cliniche ed epidemiologiche e ricercatori operanti nell’ambito delle scienze sociali e psicologiche. Pertanto, sarà essenziale chiarire le competenze apportate da ciascun partner di progetto e come queste si integrino con quelle dell’ente capofila.

Si evidenzia che il bando si caratterizza per una forte natura divulgativa verso la società civile per un miglioramento dello stile di vita e alimentare. A tal fine sono valutati positivamente azioni come eventi divulgativi, pubblicazioni, comunicazioni.

Con questo bando, Fondazione Cariplo intende finanziare un numero limitato di progetti di durata massima di 24 mesi.

Verranno assegnati contributi per un importo massimo di 250.000 euro, garantendo la copertura del 100% dei costi addizionali di progetto; si prospettano 4 progetti finanziati.

Si raccomanda di prestare attenzione a prevedere solo i costi addizionali di progetto e le spese correnti, tenendo presente le caratteristiche delle voci stesse come da descrizione sul testo del bando.

Sul sito di Fondazione CARIPLO, alla sezione bandi, potete scaricare:

Requisiti di ammissibilità

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno avere i seguenti requisiti:

  • rispettare le priorità identificate dal bando;
  • un partenariato di progetto multidisciplinare e adeguatamente integrato, che coinvolga almeno due enti di ricerca
  • durare al massimo 24 mesi.

I responsabili di unità (capofila e partner):

  • dovranno presentare sul presente bando una sola proposta progettuale;
  • potranno presentare ulteriori richieste di contributo su altri strumenti dell’Area Ricerca come responsabili di unità, solo nel caso in cui non vi sia sovrapposizione progettuale;
  • non dovranno risultare responsabili di unità in progetti ancora in corso finanziati dall’Area Ricerca.

Documentazione e scadenze interne

Per partecipare al bando è necessario essere profilati nella intranet di Fondazione Cariplo ed essere associati alla anagrafica d’ateneo. Qui le istruzioni da seguire. 

E' inoltre necessario inviare al Grant Office Life Science (officina.ls@unimi.it) la seguente documentazione, opportunamente compilata, entro il giorno 12 gennaio 2022:

Ulteriore documento utile preparato dal Settore Progettazione:

  • Template per l’accordo di partenariato monofirma per il partner (nel caso in cui UNIMI sia capofila
    NOTA BENE: questo documento deve essere firmato dal rappresentante legale dell’ente partner.

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli Uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it