Inequalities Research – Generare conoscenza per ridurre le disuguaglianze scadenza 17 maggio 2022

Fondazione Cariplo ha pubblicato il Bando Inequalities Research – Generare conoscenza per ridurre le disuguaglianze attraverso il quale intende sostenere studi multidisciplinari, anche attraverso l’utilizzo di metodologie diverse e complementari che contribuiscano ai seguenti obiettivi:

  • Comprendere e mappare la natura, la diffusione e la rilevanza delle diverse dimensioni di disuguaglianza;
  • Definire i principali problemi connessi alle disuguaglianze;
  • Favorire lo sviluppo di agende condivise volte a costruire società più inclusive.

Le proposte progettuali dovranno combinare lo studio di due o più dimensioni di disuguaglianza, proponendo una visione multidimensionale dei fenomeni analizzati.
Le proposte dovranno inoltre esplicitare chiaramente i contesti di riferimento, approfondendo anche aspetti di disuguaglianza territoriale, al fine di comprendere le dinamiche con le quali le diverse dimensioni di disuguaglianza emergono, sussistono e si combinano.

La scadenza è prevista per le ore 17.00 del 17 Maggio 2022.

La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra i 100.000 e i 200.000 euro, con una copertura da parte di Fondazione Cariplo del 100% dei costi di progetto.

I progetti dovranno prevedere un razionale di ricerca basato sullo studio dello stato dell’arte, la raccolta e analisi di dati primari o secondari derivati da altri studi e pubblicazioni.
Particolare attenzione sarà prestata all’originalità degli studi e all’adeguatezza degli approcci metodologici in relazione agli obiettivi della ricerca.
Le proposte dovranno chiarire il loro contributo all’avanzamento della conoscenza dei fenomeni studiati, con l’obiettivo di trasferire tali risultati al di fuori del contesto accademico e al fine di favorire lo sviluppo di società più inclusive con particolare riferimento al territorio della Fondazione. Benché il bando di concentri sul contesto italiano questo non pregiudica la possibilità di confrontare realtà diverse, dando in ogni caso evidenza dell’impatto dei risultati della ricerca a livello nazionale e/o locale. Fondazione Cariplo intende promuovere iniziative che prevedano la realizzazione di attività di dialogo con la società civile, incoraggiando così sia la produzione scientifica sia attività specifiche di comunicazione che saranno indirizzate ai policy maker quali principali destinatari, al fine di incoraggiare la trasferibilità dei risultati delle ricerche finanziate alle politiche locali.

Si richiede che i progetti rappresentino un’opportunità formativa e di crescita professionale per i giovani ricercatori coinvolti.

Non è prevista la partnership obbligatoria, ma qualora le proposte siano presentate in partenariato, sarà essenziale chiarire le competenze apportate da ciascun partner di progetto e come si integrano con quelle dell’ente capofila. Saranno accolte proposte presentate in partenariato con organizzazioni del terzo settore.  Il progetto dovrà essere realizzato presso una struttura operativa situata sul territorio di Fondazione, mentre le azioni riferite ad eventuali partner potranno essere realizzate anche presso altre strutture. 

DOCUMENTAZIONE A CURA DI FONDAZIONE CARIPLO:

  • SLIDE di presentazione del Bando

Presentazione della proposta progettuale

Per essere considerati ammissibili alla valutazione i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere una durata massima di 12 mesi
  • Coinvolgere, formare e valorizzare giovani ricercatori;
  • Promuovere a parità di genere nelle carriere dei ricercatori;
  • Prevedere l’inclusione dei policy maker fra i target delle attività di comunicazione della scienza e la realizzazione di almeno un articolo di divulgazione scientifica relativo ai risultati del progetto.
  • I responsabili dell’unità capofila dovranno avere un’età massima di 45 anni compiuti entro la data di scadenza della prima fase

Documentazione e scadenze interne

Per partecipare è necessario inviare a officina.pesh@unimi.it la seguente documentazione compilata entro il giorno 3 maggio 2022:

SOLO NEL CASO in cui fosse previsto il coinvolgimento di un PARTNER STRANIERO è necessario utilizzare i seguenti documenti:

Ai fini della partecipazione al bando, i soggetti richiedenti dovranno integralmente compilare la modulistica on line.
Inoltre, dovranno caricare i documenti obbligatori di seguito elencati:

  • Progetto di dettaglio in formato PDF;
  • Piano economico in formato excel;
  • Piano di comunicazione in formato PDF;
  • Lettera accompagnatoria (solo il capofila o ente unico, non gli enti partner);
  • Accordi di partenariato (se il progetto è svolto in partenariato);

Si ricorda inoltre che è indispensabile l’anagrafica di tutti gli enti coinvolti nel progetto sia aggiornata all’interno della intranet di Fondazione Cariplo. L’aggiornamento delle anagrafiche è a cura dell’amministrazione degli enti, non dei singoli utenti. L’anagrafica UNIMI è stata opportunamente aggiornata. In caso si coordini un partenariato è importante verificare con gli altri enti italiani coinvolti nel progetto che anche la loro anagrafica sia aggiornata.

Contatti

Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

E-mail: officina.pesh@unimi.it

Communication plan & Outreach

Per indicazioni sulla compilazione del communication plan form e sulla gestione dell’outreach dei progetti di ricerca finanziati è possibile rivolgersi a: 

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
E-mail: officina.outreach@unimi.it

  • Tomaso Perani (int. +39 02 02 503 12776 | mob. +39 334 673 8492)