Multi-round Telethon Call for Research projects 2021-2024
Fondazione Telethon ha pubblicato il bando Multi-round Call for Research projects 2021-2024 per il finanziamento di progetti di ricerca di base e preclinica focalizzati sulle malattie genetiche rare presentati da ricercatori che svolgono la propria attività in istituti di ricerca no-profit italiani pubblici o privati.
I progetti potranno essere presentati in uno dei seguenti track:
- Track RICERCA DI BASE (Basic): focalizzato sull’identificazione di meccanismi patologici e/o target
- Track PROVA DI CONCETTO PRECLINICA (PoC): focalizzato sull’identificazione e/o la validazione di potenziali approcci terapeutici.
Per identificare il tipo di track in cui si inserisce il progetto è necessario riferirsi al Telethon development pathway (TDP), che viene descritto nel testo del bando:
- TPD 1-3 per il track Basic
- TPD 4-5 per il track PoC
Progetti focalizzati sulla generazione di nuova conoscenza (TDP 0) non sono eleggibili.
Come specificato nel bando, si ricorda che non sono ammissibili progetti su:
- Cancro
- Sclerosi multipla
- Immunodeficienza acquisita
- Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)
- Malattie multifattoriali.
Il bando è aperto dal 23 dicembre 2021 e chiuderà il 15 luglio 2024.
Sarà possibile applicare per l’intero periodo, durante il quale sono previste quattro scadenze (i.e., quattro round).
Si potrà applicare con un progetto di ricerca ad un solo track per round.
Nel caso un progetto non sia finanziato in un round, la presentazione del progetto rivisto (re-submission) ad un altro round sarà possibile una sola volta.
Si riportano di seguito le scadenze per la presentazione delle domande per i quattro round:
Round 1) 30 giugno 2022
Round 2) 28 febbraio 2023
Round 3) 31 ottobre 2023
Round 4) 15 luglio 2024
La call finanzia progetti monocentrici, di durata massima di 2 anni e con un budget massimo di 80.000 Euro/anno per il track Basic o di 120.000 Euro/anno per il track PoC.
Si consiglia di leggere con attenzione i criteri di eleggibilità per i proponenti; Telethon pone, infatti, dei vincoli alla partecipazione per ricercatori cha abbiano in corso altri progetti già finanziati dalla Fondazione Telethon.
La domanda va presentata tramite il portale Telethon, dove si trova anche la modulistica utile per la compilazione.
Procedure e scadenze interne
Per partecipare sarà necessario inviare ad officina.ls@unimi.it la seguente documentazione, almeno due settimane prima della scadenza:
a) Budget di progetto, utilizzando questo template
b) Espressione del consenso informato, previa lettura dell’informativa sul trattamento dei dati (Appendix 1, in calce al bando), utilizzando i seguenti form:
- Modulo Unimi per raccolta consenso informato del PI: questo documento, ad esclusivo uso interno, dovrà essere inviato a officina.ls@unimi.it unitamente al file del budget
- Modulo Unimi per raccolta consenso informato dei partecipanti al progetto e Modulo Unimi per raccolta consenso informato dei collaboratori: questi documenti, a esclusivo uso interno, dovranno essere acquisiti e tenuti presso il dipartimento di afferenza del PI. Come esplicitato nel bando, la Fondazione Telethon potrebbe chiedere di visionare i moduli in qualsiasi momento.
NOTA: sulla piattaforma Telethon dovrà essere, invece, caricata l’Appendix 1 debitamente firmata dal PI.
c) Lettera di autorizzazione del Dipartimento, nell’eventualità in cui il PI non abbia un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con l’Università degli Studi di Milano, utilizzando esclusivamente questo template
d) Lettera di collaborazione: in caso sia prevista la partecipazione di collaboratori, questi devono sottoscrivere una lettera in cui verranno definiti i termini della collaborazione. Tale documento dovrà essere inviato al più presto a officina.ls@unimi.it in modo che si possa verificarne la congruità.
IMPORTANTE: Per i progetti che coinvolgono pazienti, direttamente o indirettamente, sarà necessario verificare la disponibilità della struttura ospedaliera di riferimento e definirne il ruolo.
A chi avesse intenzione di nominare un collaboratore che lavori in un ente ospedaliero, prevedendo l’utilizzo di campioni/dati di pazienti, consigliamo di utilizzare questo modello.
Per tutti gli altri tipi di collaborazione, consigliamo di utilizzare invece questo modello.
NOTA BENE: L’autorizzazione da parte della Host Institution alla presentazione della proposta viene concessa digitalmente attraverso la piattaforma informatica.
Per l’Università degli Studi di Milano è il Rettore che autorizza. Quindi, come Organization Approver i ricercatori Unimi devono inserire Elio Franzini come persona fisica e sportello.ricerca@unimi.it come e-mail di riferimento.
Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l'importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca, in particolare con il Grant Office Life Sciences (officina.ls@unimi.it).
IMPORTANTE:
Per i progetti in cui è previsto l'utilizzo di campioni o dati umani, in particolare di pazienti, è fortemente consigliato prendere contatti con il Grant Office Life Sciences il prima possibile e comunque con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando.
Contatti
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it
- Luca Corno (int. 02-50312844)
- Roberta Palorini (int. 02-50312843)
- Vittoria Mastromauro (int. 02-50312753)