Bando PNRR M6 / C2 - Investimento 2.1 Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN (Secondo avviso) scadenza 16 maggio 2023 (LOI)

Il Ministero della Salute ha aperto la fase di presentazione dei progetti relativi al secondo avviso del Bando PNRR M6/ C2 Investimento: 2.1 Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN.

L’avviso pubblicato in data 24 aprile 2023, si prefigge di finanziare progetti di ricerca sulle seguenti tematiche:

  1. Proof of concept (PoC);
  2. Tumori rari (TR);
  3. Malattie Rare (MR);
  4. Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socioassistenziali:
    4.1 Fattori di rischio e prevenzione;
    4.2 Eziopatogenesi e meccanismi di malattia;
  5. Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali:
    5.1 Fattori di rischio e prevenzione;
    5.2 Eziopatogenesi e meccanismi di malattia.

Le proposte presentate devono prevedere progetti di 24 mesi, con una richiesta di finanziamento al Ministero della Salute fino ad un massimo di 1.000.000€.
Almeno il 40% del finanziamento deve essere riservato a soggetti attuatori che hanno una stabile organizzazione delle attività di ricerca nelle aree geografiche del Mezzogiorno.

Unità Operative (UO)

  • i progetti devono comprendere almeno due e non più di quattro Unità Operative (UO), appartenenti ad Enti diversi, con la possibile integrazione di una sola UO aggiuntiva in autofinanziamento
  • si dovrà prevedere la partecipazione di non meno del 50% di UO riferite a Enti appartenenti al SSN, con specifiche caratteristiche connesse all’area geografica di pertinenza (in particolare, devono essere garantite UO SSN nel Mezzogiorno).
  • le Università sono ammissibili come Unità Operative secondarie (partner) in tutte le tipologie di progetto
  • le Università non possono essere UO capofila

ATTENZIONE: l'Università non può svolgere il ruolo di UO in progetti in cui è già presente una UO di Enti con convenzione in atto di tipo assistenziale o di ricerca con l'Università stessa (cfr. Bando - art. 7 comma e)

Gruppo di ricerca

Il gruppo di ricerca (collaboratori principali) deve essere costituito dai seguenti profili (tutti con rapporto di lavoro in essere con gli enti che svolgono funzioni di UO):

  • PI e Co-PI
  • 4 ricercatori collaboratori
  • 2 ricercatori collaboratori under 40

Di questi, almeno il 30% devono essere ricercatrici donne.
È necessario prevedere nel gruppo di ricerca anche la presenza di ricercatori collaboratori aggiuntivi: fino a 5 ricercatori under 40, di cui almeno 2 operanti in UO del Mezzogiorno, non aventi al momento della domanda rapporto di lavoro in essere con gli enti in cui svolgeranno la propria attività (reclutamento ex-novo).

Tutti i ricercatori collaboratori principali della UO capofila e delle UO secondarie devono avere un rapporto di lavoro con l’ente della UO che sia valido nei 30 mesi successivi alla data di presentazione della proposta, o prorogabile secondo la normativa vigente. I ricercatori collaboratori devono assicurare la presenza nel gruppo per tutta la durata progettuale.

ATTENZIONE: il gruppo di ricerca che ha sottomesso la proposta progettuale finanziabile non deve subire modifiche nella sua composizione durante lo svolgimento del progetto salvo cause eccezionali non dipendenti dalla volontà degli stessi (pena la decadenza del finanziamento)

INDICAZIONI PER IL PERSONALE UNIMI

  • professori e ricercatori di UNIMI assunti a tempo indeterminato e convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) possono svolgere il ruolo di PI, co-PI e ricercatori collaboratori principali per l’UO afferente all’ente SSN di riferimento
  • professori e ricercatori di UNIMI assunti a tempo indeterminato possono svolgere il ruolo di ricercatori collaboratori principali afferenti ad UO UNIMI
  • per il personale di ricerca di UNIMI che non abbia un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, è necessario verificare la possibilità di partecipazione caso per caso. È, comunque, altamente sconsigliata la partecipazione di tale personale nel ruolo di ricercatori collaboratori principali, in quanto non è possibile garantire la presenza nel gruppo per tutta la durata progettuale secondo i vincoli imposti dal bando

Tempistiche

  • L’accreditamento dei ricercatori (PI e collaboratori) tramite il portale di presentazione delle domande è possibile dal 27 aprile all'11 maggio 2023 (ore 17:00)
  • La presentazione della Letter of Intent (LOI) al Destinatario Istituzionale da parte del Principal Investigator è possibile dal 27 aprile al 16 maggio 2023 (ore 17:00)
  • Dopo una prima fase di TRIAGE sulle LOI presentate, i ricercatori proponenti selezionati verranno invitati a presentare la proposta progettuale completa.

Le FAQ relative al bando sono disponibili e vengono aggiornate regolarmente sul sito del Ministero della Salute a questo link.

Procedure e scadenze interne

Nota bene: i ricercatori che abbiano intenzione di presentare un progetto (come collaboratori principali o aggiuntivi) devono accreditarsi entro l'11 maggio sul portale dedicato.

Per non incorrere in problematiche legate alla non ammissibilità dei progetti, è importante interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

Si chiede cortesemente di inviare una e-mail a officina.ls@unimi.it (entro e non oltre il 9 maggio 2023) con le seguenti informazioni:

  1. Tipologia progettuale del bando a cui si intende partecipare (PoC, TR, MR o MCnT)
  2. Cognome e Nome
  3. Qualifica della persona indicata al punto 2 presso UNIMI (es. professore, ricercatore, ricercatore tempo determinato, etc.)
  4. La persona indicata al punto 2 svolge il ruolo di ricercatore collaboratore principale per UO UNIMI?
  5. Se ha risposto NO alla domanda 4, la persona indicata al punto 2 in che ruolo partecipa al progetto?
  6. Se ha risposto SI alla domanda 4, sono previsti altri ricercatori collaboratori nell’UO UNIMI? Se si, precisare nominativi e posizione contrattuale.
  7. Nome dell’ente capofila (Destinatario Istituzionale) e titolo progetto.

Inoltre, si chiede cortesemente di inviare a officina.ls@unimi.it (entro e non oltre il 9 maggio 2023):

  • File del budget previsionale (il budget non è chiesto in fase di LOI, ma è consigliabile verificarlo fin da questa fase);
  • Schema di lettera/Delibera di Dipartimento per il personale UNIMI non assunto a tempo indeterminato.
    Si ricorda che per i non assunti a tempo indeterminato è necessario verificare la possibilità di partecipazione caso per caso.

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Ufficio Grant Scienze della Vita
officina.ls@unimi.it