Bando Joint Trasnational Call (JTC) 2022 scadenza 18 luglio 2022 (pre-proposal)

Il bando Joint Transnational (JTC 2022) finanzia progetti di ricerca collaborativa incentrati su " Novel translational approaches to tackle the challenges of hard-to-treat cancers from early diagnosis to therapy”.

I progetti di ricerca presentati nell'ambito del bando TRANSCAN-3 devono:

  • basarsi su nuove idee derivanti da consolidati risultati preliminari e sarà caratterizzato da un forte orientamento alla ricerca traslazionale.
  • dimostrare chiaramente il loro potenziale impatto sulla salute e il loro valore aggiunto dato dalla collaborazione transnazionale.
  • basarsi su un approccio efficace, multidisciplinare e multiprofessionale di collaborazione tra i gruppi di ricerca accademici, clinici, epidemiologici o di salute pubblica e industria.
  • essere incentrate su uno o più sottotipi di tumori difficili da trattare (Hard to Treat Cancers-HTTC) caratterizzati da prognosi molto sfavorevole (tasso di sopravvivenza a 5 anni <25%) e per i quali la sopravvivenza non è migliorata significativamente negli ultimi decenni: glioblastoma, tumori dell'esofago, del pancreas, della cistifellea, del fegato e dei dotti biliari e del polmone/bronchi.

Nel contesto della ricerca traslazionale sul cancro, questa call comprende tre obiettivi specifici; le proposte dovranno coprire almeno uno dei seguenti obiettivi o sotto-obiettivi:

  1. Identificazione/Validazione di nuovi approcci per la diagnostica precoce
  2. Identificazione/Validazione di nuovi approcci terapeutici
  3. Sviluppo di nuove strategie per la somministrazione di farmaci.

UNIMI può partecipare alla call richiedendo il finanziamento alla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB). Le proposte progettuali dovranno inoltre avere le seguenti caratteristiche:

  • Prevedere la partecipazione di un IRCCS o ASST lombardo per permettere che UNIMI sia eleggibile
  • Prevedere un partenariato transnazionale
  • Avere durata massima di 3 anni
  • Richiedere un finanziamento massimo di € 500.000;
  • prevedere un minimo di 3 a un massimo di 6 partner
  • Prevedere al massimo due enti partner dello stesso Paese

Si consiglia di prendere attentamente visione delle informazioni e documentazioni messe a disposizione da FRRB, in quanto referente ed ente finanziatore regionale per questo bando.

La presentazione delle proposte prevede due fasi:

  1. pre-proposal
  2. full proposal (se selezionati)

La scadenza per la presentazione del pre-proposal è il 18 luglio 2022.
ATTENZIONE: entro 10 giorni lavorativi prima della scadenza è necessario inviare a progetti@frrb.it il documento di pre-elegibility check.
Ogni partner lombardo deve inviare a FRRB il pre-eligibility check.

Documentazione e scadenze interne

Si chiede di inviare ad officina.ls@unimi.it:

  • il template excel del budget entro il 12 luglio 2022
     
  • budget dei partner e il budget totale di progetto, in caso UNIMI abbia il ruolo di coordinatore del partenariato internazionale
     
  • lettera di autorizzazione del Dipartimento firmata entro il 12 luglio 2022 per i Responsabili Progetto (PI o Capo Unità/Partner) che non abbiano ancora un contratto a tempo indeterminato con UNIMI

Contatti

Come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, è importante interagire con la Segreteria Amministrativa dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

Ufficio Grant Scienze della Vita (LS)
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

email: officina.ls@unimi.it