FISA - Fondo Italiano per le Scienze Applicate - ed. 2022 scadenza 13 dicembre 2022

Il Fondo Italiano per le Scienze Applicate mira a promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale, attraverso la valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale.

Il Ministero dell’Università e della Ricerca intende sostenere proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori (Principal investigator) in qualsiasi campo della scienza, che mostrino spiccate caratteristiche di originalità e innovatività e siano al contempo in grado di favorire ricadute socio-economiche e industriali.

Le proposte devono descrivere i relativi caratteri di originalità e innovatività con specifico riferimento allo stato dell’arte internazionale e devono evidenziare chiaramente le ricadute e gli impatti dei risultati perseguiti, in termini di nuovi prodotti o servizi in grado di:

  • contribuire alla risoluzione di importanti problematiche sociali;
  • introdurre, nel contesto socio-economico e/o industriale di riferimento, significative e competitive innovazioni di prodotto e/o di processo e/o servizio.

Sono finanziabili:

  • attività di Ricerca industriale, preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale;
  • attività di Ricerca fondamentale, preliminari e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale;
  • attività di Sviluppo sperimentale, non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale.

Le proposte devono avere una durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 5 anni, e un costo complessivo non inferiore a 1 milione di euro e non superiore a 5 milioni di euro.

In caso di ottenimento del finaziamento, se il PI non fosse già assunto a tempo indeterminato, il vincitore sarà inquadrato per chiamata diretta in qualità di ricercatore a tempo determinato di cui all'articolo 24, comma 3, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, come stabilito dal decreto ministeriale 919 del 2022.

Presentazione delle proposte

Le proposte devono essere presentate utilizzando la modulistica presente sul portale dedicato entro le ore 12.00 del 13 dicembre 2022.

Le proposte devono, inoltre:

  • essere redatte in lingua inglese;
  • interessare qualsiasi tematica scientifica, purché di riferimento a una delle macro aree riportate nell’Avviso;
  • riportare le attività previste e i metodi di lavoro in funzione dei livelli di TRL considerati;
  • riportare le attività e i relativi costi preventivati
  • riportare i cronoprogrammi di attuazione;
  • riportare le finalità, gli obiettivi e i risultati previsti, intermedi e finali.

Rimandiamo alla guida alla compilazione predisposta dal MUR per altre informazioni sulla preparazione e invio della domanda.

Procedura di valutazione

La valutazione scientifica delle proposte, preceduta dalla verifica del possesso dei requisiti di partecipazione, sarà effettuata per ciascuna delle macro-aree da 3 Esperti Tecnico Scientifici.

Le proposte saranno giudicate ammissibili alle agevolazioni purché abbiano conseguito almeno un punteggio complessivo di 40 punti sui 60 conseguibili, e a condizione che ciascuno dei criteri abbia ottenuto almeno 6 punti.

Alle proposte giudicate ammissibili sarà attribuito un punteggio aggiuntivo, sino ad un massimo di 6 punti, in presenza di almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • PI di genere femminile (2 punti);
  • PI di età inferiore ai 35 anni (2 punti);
  • Punteggio minimo di 8 punti conseguito per il criterio relativo alla rilevanza della proposta in termini di ricadute e di impatto socio-economico (2 punti).

Documentazione e scadenze interne

Chi desiderasse partecipare al bando scegliendo UNIMI come Host Institution dovrà compilare entro il 2 dicembre 2022:

  • Lettera di Agreement da compilare e far firmare digitalmente al Rettore della Statale di Milan. Tale documento sarà quindi da caricare in formato pdf nella sezione apposita del portale FISA
  • Proposta progettuale da far firmare digitalmente al Rettore della Statale di Milano (e da caricare in formato pdf nella sezione apposita del portale FISA);
  • Delibera del Dipartimento. È un documento a uso interno da non caricare sul portale FISA, obbligatorio per chi non avesse ancora un contratto a tempo indeterminato con la Statale di Milano. La delibera garantisce la volontà del Dipartimento di ospitare il Principal Investigator e il suo team.

Tali documenti andranno inviati al proprio Grant office di competenza:

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli Uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Life Sciences Grant Office

E-mail: officina.ls@unimi.it

Per utenti afferenti a dipartimenti LS:

​Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities 

E-mail: officina.pesh@unimi.it

Per utenti PE:

Per utenti SSH: