Bando European Joint Programme on Rare Diseases (Joint Transnational Call 2023) scadenza 15 febbraio 2023 (pre-proposal)

Il bando European Joint Programme on Rare Diseases Joint Transnational Call (JTC 2023) finanzia progetti di ricerca collaborativa finalizzati allo studio delle malattie rare, in particolare sul tema "Natural History Studies addressing unmet needs in Rare Diseases”.

Scopo del bando è quello di condurre studi di storia naturale efficienti, innovativi e di alta qualità che facilitino la comprensione della progressione della malattia o di un gruppo di disturbi lungo l'intero arco della vita di un paziente. L'obiettivo di questi studi è raccogliere e analizzare i dati completi dei pazienti per definire gli obiettivi delle future terapie, tenendo conto dell'innovazione, della sicurezza e dell'efficacia. Le proposte progettuali dovranno riguardare almeno una delle aree specificate nel testo del bando.

Le proposte progettuali dovranno inoltre avere le seguenti caratteristiche principali:

  • Prevedere un partenariato transnazionale;
  • Avere durata massima di 3 anni;
  • Prevedere da un minimo di 4 a un massimo di 6 partner, da almeno 4 Paesi differenti;
  • Prevedere al massimo due enti partner dello stesso Paese;
  • Ogni partner dovrà seguire le regole della propria funding agency di riferimento.

UNIMI può partecipare alla call richiedendo il finanziamento a:

1) Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB), seguendo queste regole:

  • Prevedere la partecipazione di un IRCCS o ASST lombardo come partner per permettere l’eleggibilità di UNIMI;
  • Richiedere un finanziamento massimo di € 500.000 per progetto (da dividere fra i partner lombardi, massimo due);
  • Inviare a progetti@frrb.it il documento di pre-elegibility check entro 10 giorni lavorativi prima della scadenza. Ogni partner lombardo deve inviare a FRRB il pre-eligibility form. Si consiglia di prendere visione delle informazioni e documentazioni messe a disposizione da FRRB.

2) Fondazione Telethon, richiedendo un finanziamento massimo di € 200.000 per progetto. Si consiglia di prendere visione delle informazioni e documentazioni messe a disposizione da Fondazione Telethon.

Vi invitiamo a leggere attentamente le linee guida (Guidelines for Applicants) contenenti tutte le regole per la partecipazione.

La presentazione delle proposte prevede due fasi:

  1. pre-proposal;
  2. full proposal (se selezionati)

La scadenza per la presentazione del pre-proposal è il 15 febbraio 2023.

Documentazione e scadenze interne

Si chiede di inviare ad officina.ls@unimi.it entro il 31 gennaio 2023:

  • informazioni sul partenariato, specificando a quale funding agency si vuole richiedere il finanziamento. In caso di richiesta di finanziamento a FRRB, si chiede di inviare il pre-elegibility form di UNIMI per visione (il modulo dovrà essere inviato a progetti@frrb.it dal PI);
  • prospetto del budget di progetto, usando: template per FRRB (in caso di richiesta di finanziamento a FRRB) oppure template per Telethon (in caso di richiesta di finanziamento a Fondazione Telethon);
  • lettera di autorizzazione del Dipartimento firmata per i PI che non abbiano ancora un contratto a tempo indeterminato con UNIMI.

Contatti

Come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, è importante interagire con i responsabili amministrativi dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

Settore Progettazione della RicercaDirezione Servizi per la Ricerca

Ufficio Grant Scienze della Vita (LS)
email: officina.ls@unimi.it