Bando Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance (JPIAMR Call 2024) scadenza 14 marzo 2024 (pre-proposal)

L’iniziativa JPIAMR (Joint Programming Initiative on Antimicrobial Resistance) è dedicata a sostenere progetti di ricerca transnazionali e interdisciplinari finalizzati a trovare nuove modalità per affrontare la sfida della resistenza agli antibiotici (AMR).

In risposta al bando 2024 “AMR Interventions 2024 - Interventions moving forward to promote action to counteract the emergence and spread of bacterial and fungal resistance and to improve treatments” le proposte progettuali dovranno riguardare uno di questi due temi:

  1. sviluppare misure nuove o ottimizzate che prevengano, mitighino e/o trattino le infezioni fungine resistenti ai trattamenti e/o a rischio di sviluppare resistenza. Si possono includere, a titolo di esempio, strategie di prevenzione, trattamenti basati su composti o tecnologie nuovi o esistenti, tecniche di diagnostica o sorveglianza migliorate o nuove;
  2. migliorare e/o confrontare e/o valutare strategie, tecnologie, trattamenti, metodi, protocolli o metodologie di raccolta dati basati su interventi esistenti, con l’obiettivo di prevenire o ridurre la comparsa o la diffusione della resistenza antibatterica o antifungina o trattare infezioni causate da batteri/funghi resistenti e raccomandare nuove politiche. Questo tema prevede ulteriori sottotemi e specifiche da approfondire facendo riferimento al testo del bando.

Per tutti i Temi, è incoraggiato il riutilizzo e/o il miglioramento della qualità e della sostenibilità di dati già esistenti.

Non rientrano nell’ambito del bando i seguenti sottotemi:

  • antivirali e antiparassitari;
  • proposte progettuali miranti esclusivamente a curare infezioni vegetali o animali senza alcun collegamento con la salute umana;
  • proposte progettuali miranti esclusivamente ad estendere i sistemi di sorveglianza esistenti o ad implementarne di nuovi.

ll bando copre i seguenti “One Health Settings”: salute umana, salute animale, piante, ambiente. L'ammissibilità del “One Health Setting” dipende dalla funding agency di riferimento.

Le proposte progettuali dovranno inoltre avere le seguenti caratteristiche principali:

  • durata massima di 3 anni;
  • prevedere un partenariato transnazionale, con un minimo di 3 e un massimo di 6 partner (7 in casi specifici), da almeno 3 Paesi differenti e massimo 2 partner dello stesso paese;
  • ogni partner dovrà seguire le regole della propria funding agency di riferimento.

UNIMI può partecipare alla call richiedendo il finanziamento alla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB), seguendo queste regole:

  • Prevedere la partecipazione di un IRCCS, ASST, ATS o AREU lombardo come partner per permettere l’eleggibilità di UNIMI;
  • Richiedere un finanziamento massimo di € 500.000 per progetto (da dividere fra i partner lombardi, massimo due), solo ed esclusivamente per attività nell’ambito “salute umana".

ATTENZIONE: si fa presente che in caso di richiesta di finanziamento a FRRB, l'Università non può assumere il ruolo di coordinatore internazionale.

Si consiglia di consultare attentamente la pagina ufficiale dell’iniziativa, per approfondire i dettagli sulla natura e le richieste del bando e sui criteri di eleggibilità, e la pagina FRRB con le informazioni e documentazioni messe a disposizione.

La presentazione delle proposte prevede due fasi:

  1. pre-proposal;
  2. full proposal (se selezionati)

La scadenza per la presentazione del pre-proposal è il 14 marzo 2024.
ATTENZIONEentro 10 giorni lavorativi dalla scadenza è necessario inviare a progetti@frrb.it il documento di pre-elegibility check.
Ogni partner lombardo deve inviare a FRRB il pre-eligibility form.

Documentazione e scadenze interne

Si chiede di inviare a officina.ls@unimi.it entro il 1 marzo 2024:

Contatti

Come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, è importante interagire con i responsabili amministrativi dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

Ufficio Grant Scienze della Vita (LS)
Settore Progettazione della RicercaDirezione Servizi per la Ricerca

email: officina.ls@unimi.it