MSCA Staff Exchange (SE) 2023 scadenza 28 febbraio 2024

Il bando Marie Skłodowska-Curie Staff Exchange promuove la collaborazione internazionale, intersettoriale e interdisciplinare finanziando scambi (secondment) di personale coinvolto nelle attività di ricerca e innovazione delle organizzazioni partecipanti.
L'obiettivo è sviluppare progetti di collaborazione sostenibili tra diverse organizzazioni del settore accademico e non accademico (in particolare PMI).

I partenariati devono comprendere:

  • almeno tre enti di tre Paesi diversi, di cui almeno due diversi Stati membri dell'UE o Paesi associati a Horizon Europe;
  • se tutte le organizzazioni partecipanti appartengono allo stesso settore (solo accademico o solo non accademico), deve essere coinvolto almeno un ente di un Paese terzo non associato.

I secondments devono comportare la mobilità fisica del personale coinvolto e deve avvenire tra soggetti giuridici indipendenti l’uno dall’altro.

Gli scambi di personale tra enti degli Stati membri dell'UE o dei Paesi associati a Horizon Europe devono avvenire tra settori diversi (accademici e non accademici), a meno che siano interdisciplinari e limitati a un massimo di un terzo del totale dei mesi spesi nel progetto. L’interdisciplinarietà non è richiesta per scambi all’interno dello stesso settore con Paesi terzi non associati.
Non sono eleggibili gli scambi tra enti appartenenti a Paesi terzi non associati o appartenenti allo stesso Stato membro o Paese associato.

I progetti possono durare fino a quattro anni.

Il secondment di una persona può durare da un mese a un anno (anche considerando secondments in enti diversi). Il contributo UE copre un totale massimo di secondments per 360 mesi/persona per progetto.

Il personale finanziato dallo Staff Exchange:

  • comprende ricercatori e professori in qualsiasi fase della carriera, nonché personale amministrativo, tecnico o manageriale coinvolto in attività di ricerca e innovazione;
  • può essere di qualsiasi nazionalità;
  • deve essere impegnato o legato ad attività di ricerca e innovazione presso l'organizzazione di provenienza da almeno un mese prima del secondment;
  • deve tornare all'organizzazione di provenienza dopo il secondment per trasmettere le conoscenze acquisite e promuovere la collaborazione.

Il finanziamento copre:

  1. spese di mobilità connesse agli scambi;
  2. costi di ricerca;
  3. formazione e networking;
  4. costi di gestione e indiretti.

Documenti utili

Di seguito la documentazione relativa al bando:

Contatti

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca ai seguenti contatti:

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it

Per dipartimenti LS:

Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities
E-mail: officina.pesh@unimi.it

Per dipartimenti PE e SSH: