Bando TRANSCAN 3 - JTC2023 scadenza 21 luglio 2023 (pre-proposal)

Logo TranscanIl bando TRANSCAN 3 - JTC2023 finanzia progetti di ricerca collaborativa incentrati su "Translational research on cancer epigenetics”.

I progetti di ricerca presentati nell'ambito della call dovranno essere progetti transnazionali finalizzati a migliorare l'efficacia dell'attuale rilevazione, diagnosi, prognosi e trattamento dei tumori, attraverso lo sviluppo di nuovi approcci basati su una migliore comprensione dell'epigenetica del cancro.
Nel contesto della ricerca traslazionale sul cancro, questa call avrà due obiettivi generali, ciascuno con diversi obiettivi specifici, che concorrono alle possibili applicazioni cliniche. Particolare attenzione dovrà essere prestata alle differenze di sesso/genere.

Gli obiettivi generali sono i seguenti:

  1. Il ruolo dell'epigenetica nell'esordio e nella progressione del cancro, con l’obiettivo di convalidare nuovi biomarcatori basati sull'epigenetica per migliorare l'individuazione, la diagnosi, la prognosi dei tumori o la risposta alle terapie;
  2. Validazione di nuove strategie terapeutiche basate sull'epigenetica. Tali strategie devono mirare a limitare la progressione del cancro, prevenire le ricadute/recidive o aumentare l'efficacia o ridurre la tossicità delle terapie antitumorali esistenti.

Si rimanda al testo della call per la specificazione dei sotto-obiettivi specifici.

Le proposte progettuali dovranno inoltre avere le seguenti caratteristiche principali:

  • durata massima di 3 anni;
  • prevedere un partenariato transnazionale, con un minimo di 3 e un massimo di 6 partner (7 in casi specifici), da almeno 3 Paesi differenti;
  • ogni partner dovrà seguire le regole della propria funding agency di riferimento.


UNIMI può partecipare alla call richiedendo il finanziamento alla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB), seguendo queste regole:

  • Prevedere la partecipazione di un IRCCS, ASST, ATS o AREU lombardo come partner per permettere l’eleggibilità di UNIMI;
  • Richiedere un finanziamento massimo di € 500.000 per progetto (da dividere fra i partner lombardi, massimo due);
  • Un/a Principal Investigator (PI) non può detenere contemporaneamente più di un finanziamento FRRB.

Si consiglia di consultare attentamente la pagina ufficiale dell’iniziativa, per approfondire i dettagli sulla natura e le richieste del bando e sui criteri di eleggibilità, e la pagina FRRB con le informazioni e documentazioni messe a disposizione.

La presentazione delle proposte prevede due fasi:

  1. pre-proposal;
  2. full proposal (se selezionati).

La scadenza per la presentazione del pre-proposal è il 21 luglio 2023.
ATTENZIONE: entro 10 giorni lavorativi prima della scadenza è necessario inviare a progetti@frrb.it il documento di pre-elegibility check.
Ogni partner lombardo deve inviare a FRRB il pre-eligibility form.

Documentazione e scadenze interne

Si chiede di inviare a officina.ls@unimi.it entro il 7 luglio 2023:

Contatti

Come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, è importante interagire con i responsabili amministrativi dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

Ufficio Grant Scienze della Vita (LS)
Settore Progettazione della RicercaDirezione Servizi per la Ricerca

email: officina.ls@unimi.it