Bando MAECI Italia-Germania - 2023-2025 scadenza 8 settembre 2023

Il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) ha pubblicato l’Avviso per la raccolta di progetti di ricerca congiunti per la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Germania per il biennio 2023-2025 in cui il MAECI invita a presentare proposte progettuali congiunte italo-tedesche per facilitare l’accesso degli scienziati italiani a centri e infrastrutture di ricerca di importanza mondiale presenti in Germania e non disponibili in Italia.

Devono essere presentate proposte per progetti scientifici da realizzare su larga scala e in collaborazione con infrastrutture o centri di ricerca situati in Germania, che forniscono tecnologie abilitanti e uniche, o strutture scientifiche non disponibili in Italia. Tra queste sono incluse: European XFEL; FAIR-GSI; DFKI; MPI-IPP; EMBL o strutture che abbiano parimenti carattere unico e abilitante.

Il bando è rivolto esclusivamente a enti di ricerca pubblici. Il PI italiano deve essere di nazionalità europea, legalmente residente in Italia e affiliato a un centro di ricerca pubblico italiano.

La durata massima dei progetti dovrà essere di 24 mesi.

Il costo massimo di un progetto promosso dalla parte italiana è di 400.000 €/anno, compreso il cofinanziamento da parte dell’ente richiedente. Il MAECI finanzia fino a un massimo di € 200.000, e comunque non oltre il 50% dei costi documentati di ricerca e sviluppo.

Le proposte progettuali dovranno essere elaborate congiuntamente dal PI italiano e da quello tedesco. La proposta progettuale dovrà essere inviata esclusivamente dal PI italiano, usando gli appositi form che si trovano su questa pagina.

La scadenza per l’invio al MAECI delle proposte progettuali è l’8 settembre 2023 alle ore 17.00.

Documentazione e scadenze interne

Si ricorda che per partecipare è necessario informare tempestivamente sia gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca, sia la Segreteria Amministrativa del proprio Dipartimento, in quanto la lettera di endorsement prevede impegni da parte dell’Università degli Studi di Milano che possono essere assunti esclusivamente dal Legale Rappresentante e richiede pertanto la firma del Rettore.

Per ottenere la firma del Rettore è necessario inviare a in un’unica email entro e non oltre lunedì 28 agosto la seguente documentazione:

Si precisa che, per motivi organizzativi, le email e i documenti saranno trattati e restituiti in base all’ordine di arrivo (first come, first served).

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it

 

Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities
E-mail: officina.pesh@unimi.it