Bando MAECI Italia-Svezia - 2024-2026 scadenza 10 Ottobre 2023

Il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) ha pubblicato l’Avviso per la raccolta di progetti di ricerca congiunti, finalizzato al rinnovo del Protocollo Esecutivo per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Svezia per il triennio 2024-2026 in cui il MAECI invita gruppi di ricerca italiani e svedesi a presentare proposte progettuali congiunte nell’ambito dei seguenti settori:

  • Scienze della Vita (medicina molecolare, e-health & tecnologie medicali; chimica e tecnologia farmaceutica);
  • Fisica, Tecnologia degli Acceleratori di particelle, Radiazione di Sincrotrone e Ricerche sulla diffusione di neutroni agli acceleratori;
  • Scienze Polari (Regioni Artiche e sub-Artiche);
  • Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione.

Il bando è rivolto a enti di ricerca pubblici o privati.

Il PI italiano deve essere di nazionalità europea, legalmente residente in Italia e affiliato a un centro di ricerca pubblico o privato italiano, con un contratto a tempo indeterminato o determinato (che in questo caso abbia una durata che copra almeno il primo anno di progetto).

Ogni PI potrà presentare una sola proposta progettuale.
La durata dei progetti dovrà essere di 36 mesi.

Il MAECI finanzia per ciascun progetto circa 30.000 €/anno, richiedendo un co-finanziamento del 50% da parte dell’ente richiedente.

Le proposte progettuali dovranno essere elaborate congiuntamente dal PI italiano e da quello svedese. La proposta progettuale dovrà essere inviata esclusivamente dal PI italiano, usando gli appositi form che si trovano su questa pagina.
La scadenza per l’invio al MAECI delle proposte progettuali è il 10 Ottobre 2023, alle ore 14.00.

Documentazione e scadenze interne

Si ricorda che per partecipare è necessario informare tempestivamente sia gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca, sia la Segreteria Amministrativa del proprio Dipartimento, in quanto la lettera di endorsement prevede impegni da parte dell’Università degli Studi di Milano che possono essere assunti esclusivamente dal Legale Rappresentante e richiede pertanto la firma del Rettore.
Per ottenere la firma del Rettore è necessario inviare a in un’unica email entro e non oltre venerdì 29 settembre la seguente documentazione:

Si precisa che, per motivi organizzativi, le email e i documenti saranno trattati e restituiti in base all’ordine di arrivo (first come, first served).

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it

Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities
E-mail: officina.pesh@unimi.it