European Partnership Biodiversa+ 2023/2024 scadenza 10 novembre 2023
Nell’ambito della Partnership europea co-finanziata Biodiversa+ per la ricerca sulla biodiversità, la tutela degli ecosistemi e l'adozione di nature-based solution (NbS) è stata pubblicata la call 2023/2024.
Biodiversa+ ha cinque obiettivi generali:
- migliorare il monitoraggio della biodiversità e dei servizi ecosistemici in tutta Europa (stato e tendenze);
- generare conoscenze fruibili per affrontare i fattori diretti e indiretti della perdita di biodiversità;
- ampliare e migliorare le conoscenze di base e accelerare lo sviluppo e l'ampia diffusione di NbS per affrontare le sfide della società in tutta Europa;
- rendere economicamente sostenibile e conveniente la conservazione e il ripristino della biodiversità;
- garantire un supporto scientifico efficiente per l'elaborazione delle politiche in materia di biodiversità in Europa.
In particolare, la call 2023/2024 ("Nature-based solutions for biodiversity, human well-being and transformative change") richiede la presentazione di progetti di ricerca sulla biodiversità con lo scopo di ottenere una migliore comprensione dei punti critici, dei compromessi e dei meccanismi sottostanti che influenzano le Nature-based Solutions e la loro efficace attuazione rispetto ai benefici per la natura, il benessere umano e la trasformazione sociale.
I candidati sono invitati a presentare proposte progettuali della durata di 3 anni riguardanti uno o più dei tre temi (non esclusivi) descritti di seguito:
- TEMA 1: Sinergie e compromessi di Nature-Based Solutions nel contesto del benessere umano;
- TEMA 2: Nature-Based Solutions che mitigano i fattori antropogenici della perdita di biodiversità;
- TEMA 3: Il contributo di Nature-Based Solutions per un cambiamento trasformativo.
Sono ammissibili tutti i regni (terrestri, marini, costieri e d'acqua dolce).
Principi e regole di partecipazione sono definite dal bando internazionale (si vedano i call documents) e dagli enti finanziatori locali (si vedano le Funding Organisations rules). Nel caso specifico l’Università degli Studi di Milano può richiedere il contributo al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) (si vedano la pagina dedicata al bando e l’avviso integrativo nazionale, in via di pubblicazione). Per questa call il MUR ha impegnato 2.0 milioni di Euro nella forma del contributo a fondo perduto.
Per ogni progetto, il MUR finanzierà per la parte italiana al massimo 200.000 € (da dividere quindi tra partner italiani coinvolti nello stesso progetto).
I partenariati dovranno includere enti provenienti da almeno 3 dei paesi finanziatori della Call e richiedenti il finanziamento a tre diversi enti finanziatori (includendo partner provenienti da almeno 2 diversi Paesi Membri EU o Associated Countries partecipanti alla Call).
Un/una ricercatore/ricercatrice può presentare un solo progetto nel ruolo di coordinatore del partenariato internazionale, mentre può partecipare come partner a più proposte progettuali.
La presentazione delle proposte prevede due fasi:
- pre-proposal;
- full proposal (se selezionati).
La scadenza per la presentazione del pre-proposal è il 10 novembre 2023 (sulla piattaforma internazionale solo se si è coordinatori del partenariato internazionale; sulla piattaforma nazionale per il capofila nazionale).
Documentazione e scadenze interne
Si chiede di inviare ad officina.ls@unimi.it entro il 30 ottobre 2023:
- informazioni sul partenariato (composizione del partenariato e ruolo UNIMI);
- il template excel del budget.
Nota bene: in caso UNIMI abbia il ruolo di coordinatore del partenariato internazionale e/o nazionale, vi chiediamo di inviare anche i budget dei partner e il budget totale di progetto; - lettera di autorizzazione del Dipartimento firmata, per i Responsabili Progetto (PI o Capo Unità/Partner) che non abbiano ancora un contratto a tempo indeterminato con UNIMI.
Contatti
Come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, è importante interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli Uffici della Direzione Servizi per la Ricerca, in particolare il Grant Office Life Sciences.
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Ufficio Grant Scienze della Vita (LS)
email: officina.ls@unimi.it
- Patrizia Amadio
- Luca Corno (int. +39 02 503 12844);
- Roberta Palorini (int. +39 02 503 12843).