EP PerMed Grant 2024 scadenza 5 marzo 2024 (pre-proposal)
Il Partenariato Europeo per la Medicina Personalizzata (EP PerMed) promuove per l’anno 2024 un bando sul tema “Identification or Validation of Targets for Personalised Medicine Approaches (PMTargets)”.
Il bando mira a supportare progetti transnazionali e multidisciplinari le cui proposte avranno come obiettivo quello di identificare o validare targets per approcci di medicina personalizzata in associazione con biomarcatori complementari.
In particolare, i progetti potranno concentrarsi su:
- Individuazione di nuovi target per lo sviluppo di un approccio concreto e realizzabile alla medicina personalizzata, che sia basato su un'ipotesi biologica/clinica chiaramente circoscritta, in combinazione con la ricerca sui biomarcatori complementari. I richiedenti sono invitati a utilizzare i dati clinici esistenti come punto di partenza per l’identificazione dei target;
- sviluppo o validazione di target già noti ma non ancora convalidati per l’approccio alla medicina personalizzata, in combinazione con la ricerca sui biomarcatori di accompagnamento.
Non rientrano nell’ambito del bando progetti con focus soltanto sulla scoperta di nuovi biomarcatori. Inoltre, EP PerMed incoraggia fortemente il coinvolgimento attivo degli utenti (pazienti) finali nei progetti di ricerca proposti.
Le proposte progettuali dovranno avere le seguenti caratteristiche principali:
- avere durata massima di 3 anni;
- prevedere un partenariato transnazionale, con un minimo di 3 e un massimo di 6 partner (7 in casi specifici), da almeno 3 Paesi differenti e massimo 2 partner richiedenti finanziamento alla stessa funding agency;
- ogni partner dovrà seguire le regole della propria funding agency di riferimento.
UNIMI può partecipare alla call richiedendo il finanziamento a:
1) Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB), seguendo queste regole:
- Prevedere la partecipazione di un IRCCS, ASST, ATS o AREU lombardo come partner per permettere l’eleggibilità di UNIMI;
- richiedere un finanziamento massimo di € 500.000 per progetto (da dividere fra i partner lombardi, massimo due);
- inviare a progetti@frrb.it il documento di pre-elegibility check entro 10 giorni lavorativi prima della scadenza. Ogni partner lombardo deve inviare a FRRB il pre-eligibility form. Si consiglia di prendere visione delle informazioni e documentazioni messe a disposizione da FRRB.
ATTENZIONE: si fa presente che in caso di richiesta di finanziamento a FRRB, l'Università non può assumere il ruolo di coordinatore internazionale.
2) Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), richiedendo un finanziamento massimo di € 250.000 per progetto. Si consiglia di prendere visione delle informazioni e documentazioni messe a disposizione dal MUR alla pagina dedicata al bando (in particolare, l’avviso integrativo nazionale). Si fa presente che per richiedere finanziamento al MUR sarà necessario compilare la domanda anche sulla piattaforma nazionale.
Vi invitiamo a leggere attentamente le linee guida (Guidelines for Applicants) contenenti tutte le regole per la partecipazione.
La presentazione delle proposte prevede due fasi:
- pre-proposal;
- full proposal (se selezionati)
La scadenza per la presentazione del pre-proposal è il 5 marzo 2024.
Documentazione e scadenze interne
Si chiede di inviare a officina.ls@unimi.it entro il 20 febbraio 2024:
-
informazioni sul partenariato, specificando a quale funding agency si vuole richiedere il finanziamento.
- In caso di richiesta di finanziamento a FRRB, si chiede di inviare il pre-elegibility form di UNIMI per visione (il modulo dovrà essere inviato a progetti@frrb.it dal PI);
- In caso di richiesta di finanziamento al MUR, la domanda nazionale dovrà essere firmata dal Rettore. - prospetto del budget di progetto, usando il template per FRRB oppure il template per MUR;
- lettera di autorizzazione del Dipartimento firmata per i PI che non abbiano ancora un contratto a tempo indeterminato con UNIMI.
Contatti
Come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, è importante interagire con i responsabili amministrativi dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Ufficio Grant Scienze della Vita (LS)
email: officina.ls@unimi.it
- Patrizia Amadio (int. 02 503 12771);
- Roberta Palorini (Int. 02-503 12843);
- Ilaria Stadiotti (Int. 02-503 12891);
- Vittoria Mastromauro (Int. 02-503 12753)