Bando bilaterale 'NSF-MUR Lead Agency Opportunity in Artificial Intelligence'

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il Bando bilaterale “NSF-MUR Lead Agency Opportunity in Artificial Intelligence” per finanziare la partecipazione di partner italiani a progetti di ricerca e sviluppo, con una durata fino a tre anni, che saranno presentati da proponenti statunitensi presso la National Science Foundation (NSF), secondo le modalità previste dal documento Dear Colleague Letter: NSF-Italian Ministry of Universities and Research Lead Agency Opportunity on Artificial Intelligence.

In riferimento a ciascuna proposta di ricerca congiunta, i costi sostenuti dai partecipanti statunitensi saranno a carico della NSF e i costi sostenuti dai partecipanti italiani saranno a carico del MUR.

Per l’iniziativa prevista dal bando:

  • il MUR ha stanziato complessivamente un importo di € 1.000.000,00. Il costo massimo finanziabile per singolo progetto è pari a € 500.000;
  • possono partecipare università e istituzioni universitarie, enti di ricerca, organismi di ricerca e imprese (incluse fondazioni e/o enti di natura non economica);
  • sono ammessi al finanziamento interventi di ricerca fondamentale, di ricerca industriale e (in misura non preponderante) di sviluppo sperimentale.

Tali interventi potranno comprendere:

  • spese di personale;
  • costi per la ricerca contrattuale;
  • spese per viaggi;
  • costi relativi a strumentazione e attrezzature;
  • altri costi di esercizio;
  • spese generali;
  • eventuali collaborazioni esterne (consulenza o prestazioni di terzi).

Valutazione delle proposte e scadenze

La valutazione delle proposte progettuali collaborative sarà effettuata dalla NSF, in qualità di “Lead Agency”, e la selezione delle proposte da ammettere al finanziamento sarà svolta da MUR e NSF in base alle rispettive risorse disponibili.

SCADENZE

Non sono previste scadenze predeterminate per la presentazione di proposte progettuali alla NSF; tuttavia, i partner italiani sono tenuti a fare richiesta di domanda di finanziamento nazionale al MUR entro 7 giorni dalla presentazione della proposta alla NSF, utilizzando la piattaforma digitale.

Per questa ragione si raccomanda chi interessato a partecipare al bando di prendere contatti con gli Uffici della Direzione Servizi per la Ricerca almeno 2 settimane prima del termine ultimo per presentare la proposta per parte italiana.

Inizio pagina

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Per Dipartimenti LS:

Grant Office Life Sciences
E-mail: officina.ls@unimi.it

Per Dipartimenti PE e SSH:

​Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities 
E-mail: officina.pesh@unimi.it

Inizio pagina