Invito alla presentazione di progetti culturali (anno 2024) – Ambito B: Istituti e luoghi della cultura
Con l’Avviso Unico relativo a interventi per attività culturali – Anno 2024, in particolare secondo quanto riportato nell’Allegato B ,Regione Lombardia finanzia progetti da realizzare nell’anno 2024 per la valorizzazione degli istituti e luoghi della cultura attraverso 5 linee di intervento:
Soggetti ammissibili
Possono aderire all’Invito a presentare progetti i soggetti pubblici e privati, secondo quanto specificato nelle singole linee di intervento. Ogni soggetto ammissibile potrà presentare non più di un progetto per ciascuna Linea (tranne la linea 1, in cui non sarà possibile presentare più di un progetto per Museo).
Per tale ragione è opportuno per chi fosse interessato al bando, darne tempestiva comunicazione agli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca in particolare il Grant Office PE-SH (officina.pesh@unimi.it) per accertare le condizioni di ammissibilità.
I progetti possono essere presentati in modalità singola o in modalità associata. In quest’ultimo caso, spetterà al soggetto capofila inoltrare la domanda, documentando l’adesione formale degli altri soggetti.
Budget
I progetti dovranno prevedere un costo complessivo minimo pari a € 7.000.
Il contributo massimo erogabile (a fondo perduto) è pari a € 35.000 e non potrà essere superiore al 70% del costo complessivo del progetto.
Occorre garantire un cofinanziamento non inferiore al 30% del costo complessivo del progetto, che potrà essere coperto anche con spese di personale e con spese di funzionamento della struttura (purché complessivamente non superiori al 30% del costo del progetto) e/o con risorse finanziarie proprie o con finanziamento di terzi.
Sono ammesse spese strettamente attinenti al progetto che riguardano la sua realizzazione, la promozione e comunicazione, l’ospitalità, il personale, e il funzionamento della struttura. Sono escluse spese per acquisto di beni durevoli, ordinaria e straordinaria manutenzione, software e hardware.
Partecipazione
È possibile presentare domanda di partecipazione entro le ore 16:00 del 23 aprile 2024 esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi, su cui sono reperibili i format per la documentazione da predisporre.
Documentazione
Per quanto riguarda l’Università, la domanda di partecipazione dovrà contenere:
- modulo di domanda di contributo compilato e firmato elettronicamente.
ATTENZIONE: il documento sarà scaricabile in procedura Bandi e Servizi al termine della compilazione; - scheda progetto (format proposto dalla procedura Bandi e Servizi);
- modulo budget di progetto (format proposto dalla procedura Bandi e Servizi);
- lettere di adesione formale, nel caso di coinvolgimento di altri soggetti;
- CV del soggetto proponente e dei soggetti coinvolti (solo per la linea 4).
È necessario indicare un indirizzo PEC.
Contatti
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities
E-mail: officina.pesh@unimi.it