Bando MAECI Italia-Brasile - 2025-2027 scadenza 23 ottobre 2024

Il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) ha pubblicato l’Avviso (con un Addendum) per la raccolta di progetti di ricerca congiunti, finalizzato al rinnovo del Protocollo Esecutivo per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Brasile per il triennio 2025-2027. Il MAECI invita gruppi di ricerca italiani e brasiliani a presentare proposte progettuali congiunte nell’ambito dei seguenti settori di ricerca:

  • Matematica e intelligenza artificiale
  • Energie rinnovabili
  • Biodiversità e relative ripercussioni bioeconomiche
  • Malattie infettive nella prospettiva One Health
  • Agricoltura sostenibile
  • Fisica della materia e materiali avanzati
  • Scienze astronomiche e spaziali

Il bando è rivolto a istituzioni di ricerca pubbliche o private (no-profit).

Il PI italiano deve essere di nazionalità europea, legalmente residente in Italia e affiliato a un centro di ricerca italiano pubblico o privato (no-profit), con un contratto a tempo indeterminato o determinato (che in questo caso abbia una durata tale da coprire almeno il primo anno di progetto).

Ogni PI potrà presentare una sola proposta progettuale.
La durata dei progetti dovrà essere di 36 mesi per gli anni 2025-2027.

Il MAECI finanzia per ciascun progetto circa 30.000 €/anno con la richiesta di un co-finanziamento del 50% all’ente partecipante.

Le proposte di progetto devono essere elaborate congiuntamente e devono essere presentate dai Principal Investigator di entrambe le Parti nell’ambito della stessa area prioritaria. Le proposte presentate a una sola delle due Parti o in aree di ricerca diverse non saranno prese in considerazione. Per la Parte italiana le proposte dovranno essere presentate esclusivamente online, compilando i moduli su questa pagina.

La scadenza per l’invio al MAECI delle proposte progettuali è il 23 ottobre 2024 alle ore 17:00.

Documentazione e scadenze interne

Si ricorda che per partecipare è necessario informare tempestivamente sia gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca, sia la Segreteria Amministrativa del proprio Dipartimento, in quanto la lettera di endorsement prevede impegni da parte dell’Università degli Studi di Milano che possono essere assunti esclusivamente dal Legale Rappresentante e richiede pertanto la firma del Rettore.

Per ottenere la firma del Rettore è necessario inviare a in un’unica email entro e non oltre il 14 ottobre 2024 la seguente documentazione:

Si precisa che, per motivi organizzativi, le email e i documenti saranno trattati e restituiti in base all’ordine di arrivo (first come, first served).

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it

Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities
E-mail: officina.pesh@unimi.it