Piattaforme Tecnologiche - Human Technopole
Indice della pagina
Le Piattaforme Nazionali (PN) di Human Technopole offrono accesso a tecnologie all’avanguardia nel campo della genomica, dell’editing genomico e modelli di malattia, della microscopia ottica, della biologia strutturale e della gestione e analisi dei dati.
La missione delle PN di Human Technopole è quella di sostenere la comunità nazionale attraverso:
- l’accesso a tecnologie e know-how all’avanguardia;
- programmi di formazione;
- progetti tecnologici e sviluppo dei metodi;
con l’obiettivo finale di incrementare l’impatto della ricerca italiana a livello internazionale.
L’accesso di utenti esterni affiliati a Università, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) ed Enti Pubblici di Ricerca sarà supportato da bandi di accesso aperti periodicamente.
Per prendere visione di tutti i servizi disponibili delle PN di Human Technopole si consiglia di visitare l’apposita pagina web.
I servizi delle PN sono disponibili attraverso regolari bandi di accesso, pubblicati annualmente sul sito web di Human Technopole.
I costi per le attività da svolgere presso le PN saranno interamente finanziati, compresa la spedizione del materiale pertinente da e verso il laboratorio dell’utente, nonché il viaggio e l’alloggio dell’utente durante l’accesso alla PN. I costi relativi al progetto (personale, materiali di consumo e altri costi) presso il laboratorio dell’utente non sono compresi.
Le domande vengono accettate durante tutto l’anno e saranno valutate in cicli di valutazione.
Per quanto riguarda l’anno in corso, la fase di valutazione sarà articolata come segue:
- Fase di valutazione: le domande presentate tra il 1° settembre e il 31 dicembre accederanno al round di valutazione gennaio/ febbraio.
Eleggibilità e Ammissibilità
Il richiedente accesso alle PN dovrà essere il/la PI di progetto, affiliato ad un’Istituzione eleggibile, con il ruolo di group leader. Il ruolo del/della PI dovrà essere confermato dall’Istituzione a cui appartiene tramite una lettera di sostegno.
Nel caso in cui il/la ricercatore/ricercatrice che voglia presentare la domanda non sia ancora indipendente, la domanda dovrà essere presentata dal suo group leader. L’application da parte di giovani ricercatori/ricercatrici è in ogni caso incoraggiata e il group leader dovrà indicare che l’utente che avrà accesso alla piattaforma fa parte del suo gruppo, specificando il livello della sua carriera.
Il/la PI può essere di due tipi, in base al “first appointment as independent group leader”:
- Established PI: carriera di più di 6 anni dal first appointment;
- Junior PI: fino a 6 anni dal first appointment.
Attenzione:
per “first appointment” si intende aver vinto un finanziamento a proprio nome, grazie al quale si è svolta attività di ricerca, assunto del personale pagato con fondi di progetto e/o seguito dei dottorandi nel ruolo di relatore/correlatore, coinvolgendoli direttamente nelle proprie ricerche.
Ogni PI può presentare solo una proposta accedendo all’apposito portale entro e non oltre il 31 dicembre 2024, a prescindere dalla PN per cui intende applicare e non può inviarne una nuova fino a che la precedente non ha concluso il processo di valutazione. Non è possibile inviare una proposta nel caso si abbia un accesso in corso e non ancora concluso.
Inoltre, in fase di proposta il/la PI dovrà dimostrare che la richiesta d'accesso alle PN sia legata ad un progetto in essere e che il richiedente sia scientificamente attivo.
Si consiglia di prendere visione dei principi e delle regole di accesso alla pagina dedicata di Human Technopole.
Inizio paginaDocumentazione e scadenze interne
Qualora interessati, i/le PI dovranno manifestare il proprio interesse inviando una segnalazione a officina.ls@unimi.it, entro e non oltre il 20 dicembre 2024, allegando:
- Endorsement Letter che dovrà essere posta alla firma dal Legale Rappresentante;
- Lettera di autorizzazione del Dipartimento compilata e firmata dal/dalla PI di progetto, dal Responsabile Amministrativo del Dipartimento e dal Direttore di Dipartimento;
- CV completo (comprensivo di finanziamenti in essere).
IMPORTANTE:
Per i progetti in cui è previsto l'utilizzo di campioni o dati umani, in particolare di pazienti, è fortemente consigliato prendere contatti con il Grant Office Life Sciences il prima possibile e comunque con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando.
Contatti
Come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, è importante interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli Uffici della Direzione Servizi per la Ricerca, in particolare il Grant Office Life Sciences.
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Ufficio Grant Scienze della Vita (LS)
email: officina.ls@unimi.it
- Patrizia Amadio (int. +39 02 503 12771);
- Luca Corno (int. +39 02 503 12844);
- Roberta Palorini (Int. +39 02 503 12843).