Bando European Partnership on One Health Antimicrobial Resistance (EUP OHAMR) Call 2026 scadenza 2 febbraio 2026 (pre-proposal)
La European Partnership on One Health Antimicrobial Resistance (EUP OHAMR) è dedicata a sostenere la ricerca e l’innovazione contro la resistenza antimicrobica (AMR) con un approccio One Health (salute umana, animale e ambientale integrata), in particolare per migliorare la sorveglianza dei patogeni resistenti, sviluppare migliori diagnosi e trattamenti, e ridurre l’uso di antimicrobici e la diffusione della resistenza.
Il bando 2026 “Treatments and adherence to treatment protocols” intende sostenere progetti con lo scopo di migliorare il successo dei trattamenti contro infezioni batteriche e fungine in ambito umano, animale e vegetale, riducendo al contempo il rischio di resistenza antimicrobica.
In particolare, le proposte progettuali dovranno riguardare uno di questi temi:
- Nuove combinazioni terapeutiche: Sviluppare trattamenti combinati (tra antimicrobici o con sostanze coadiuvanti) per prolungare l’efficacia dei farmaci esistenti e contrastare la resistenza. Le proposte devono essere scientificamente fondate e, per la salute umana, mirare a patogeni presenti nelle liste prioritarie dell’OMS.
- Migliorare l’aderenza ai protocolli: Analizzare le cause della scarsa aderenza ai protocolli di trattamento (in ambito umano, animale e vegetale) e/o sviluppare strumenti o metodi innovativi (anche digitali e/o socio-comportamentali) e/o testare e comparare l’efficienza degli strumenti e dei metodi esistenti ai fini dell’aderenza ai protocolli.
È obbligatorio coinvolgere gli utenti finali, con attenzione ai gruppi vulnerabili. - Valutare l’impatto degli antimicrobici veterinari e agricoli: Studiare come l’uso di antimicrobici in agricoltura e veterinaria possa contribuire alla trasmissione della resistenza antimicrobica agli esseri umani e all’ambiente. L’obiettivo è fornire evidenze per supportare politiche di impiego esclusivo sull’uomo di alcuni antimicrobici.
Le proposte progettuali dovranno inoltre avere le seguenti caratteristiche principali:
- durata massima di 3 anni;
- prevedere un partenariato transnazionale, con un minimo di 3 e un massimo di 6 partner (7 in casi specifici), da almeno 3 Paesi differenti (di cui 2 Membri EU o Paesi Associati) e massimo 2 partner richiedenti fondi alla stessa funding organization;
- ogni partner dovrà seguire regole e richieste della propria funding organization di riferimento.
UNIMI può partecipare alla call richiedendo il finanziamento alla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB), seguendo queste regole:
- Prevedere la partecipazione di un IRCCS, ASST, ATS o AREU lombardo e richiedente fondi a FRRB come partner per permettere l’eleggibilità di UNIMI;
- Richiedere un finanziamento massimo di € 500.000 per progetto (da dividere fra i partner lombardi, massimo due), solo ed esclusivamente per attività nell’ambito “salute umana";
- inviare a FRRB il documento di pre-elegibility check entro 10 giorni lavorativi prima della scadenza. Ogni partner lombardo deve inviare a FRRB il pre-eligibility form. Si consiglia di prendere visione delle informazioni e documentazioni messe a disposizione da FRRB.
È possibile richiedere al Grant Office Life Science (officina.ls@unimi.it) il form precompilato con i dati di UNIMI.
Vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale della call dove sono riportati specificatamente i termini del bando e tutte le regole per la partecipazione.
Presentazione delle proposte
La presentazione delle proposte prevede due fasi:
- pre-proposal;
- full proposal (se selezionati).
La scadenza per la presentazione del pre-proposal è il 2 febbraio 2026.
Webinar di presentazione
In data 26 novembre 2025 EUP OHAMR ha tenuto inoltre un webinar informativo. Informazioni a riguardo sono reperibili al seguente link: Webinar for applicants in the EUP OHAMR joint transnational call 2026.
Documentazione e scadenze interne
Si chiede di inviare a officina.ls@unimi.it entro il 12 gennaio 2026:
- informazioni sul partenariato;
- pre-eligibility form di UNIMI per la firma della Rettrice. Il modulo firmato dovrà poi essere condiviso con FRRB tramite la Piattaforma Bandi della Fondazione.
È possibile richiedere al Grant Office Life Science (officina.ls@unimi.it) il form precompilato con i dati di UNIMI. - Budget su template interno per FRRB;
- lettera di autorizzazione del Dipartimento firmata per i PI che non abbiano ancora un contratto a tempo indeterminato con UNIMI.
Contatti
Come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, è importante interagire con i responsabili amministrativi dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.
Ufficio Grant Scienze della Vita (LS)
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
email: officina.ls@unimi.it
- Patrizia Amadio (int. 02-503 12771);
- Roberta Palorini (int. 02-503 12843).