AIRC 5 per Mille - Call for proposals 2026 - From Tumor Complexity to Precision Oncology Scadenza LOI 10 Marzo 2026
AIRC (Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro) ha pubblicato il bando 5 per Mille – Call for proposals 2026 – From Tumor Complexity to Precision Oncology al fine di finanziare progetti di ricerca che possano decifrare gli ecosistemi tumorali, la loro biologia e complessità per promuovere approcci di medicina di precisione, dal punto di vista diagnostico, prognostico e terapeutico, a beneficio dei pazienti.
I progetti devono affrontare i più urgenti bisogni clinici, integrando studi meccanicistici con attività che abbiano un impatto clinico evidente, anche di tipo high-risk high-gain. Pertanto sono richiesti team di ricerca interdisciplinari con competenze complementari. Sono, inoltre, incoraggiati consorzi guidati da giovani promettenti.
I progetti possono avere una durata massima di 6 anni e possono essere presentati da un singolo ente o da un partenariato, a seconda delle necessità progettuali.
Gli attuali beneficiari di un finanziamento individuale AIRC possono presentare domanda a questo Bando sia come Principal Investigator (PI) che come Group Leader (GL), a condizione che il programma proposto non presenti sovrapposizioni o presenti solo una minima sovrapposizione.
I candidati che partecipano a questo Bando come PI non sono autorizzati a ricoprire il ruolo di Group Leader in altri consorzi nell'ambito di questo Bando. Inoltre, è sconsigliato ricoprire il ruolo di Group Leader in più candidature. Il PI deve dedicare almeno il 30% del suo effort nel programma, mentre il GL deve impegnarne minimo il 20%.
Per ulteriori dettagli, si rimanda a un’attenta lettura del bando.
Guide e istruzioni fornite da AIRC
Di seguito la documentazione fornita da AIRC:
- Guide to proposal preparation AIRC5XMILLE;
- Istruzioni per la firma elettronica. PI e Legale Rappresentante (la Rettrice) dovranno firmare elettronicamente la proposta progettuale. Si consiglia ai PI di attivarsi tempestivamente per l’abilitazione della firma digitale da parte di AIRC.
Procedure e scadenze interne
Il bando prevede due fasi di presentazione della proposta, una prima fase in cui viene richiesto di presentare una Letter of Intent (LoI) e una seconda fase in cui, solo per i progetti selezionati in fase di LoI, verrà richiesto di presentare la full-proposal.
Per questa prima fase si chiede di inviare a officina.ls@unimi.it, entro il 24 febbraio 2025, il seguente documento opportunamente compilato:
- Lettera di autorizzazione del Dipartimento per i PI con un contratto a tempo determinato.
IMPORTANTE:
Per i progetti in cui è previsto l'utilizzo di campioni o dati umani, in particolare di pazienti, è necessario compilare il questionario e prendere contatti con il Grant Office Life Sciences il prima possibile e comunque con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando.
Contatti
Per ulteriori informazioni sul Bando, sulle procedure di partecipazione e sulla documentazione potete contattare:
Ufficio Grant Scienze della Vita (LS)
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Email: officina.ls@unimi.it
- Patrizia Amadio (int. +39 02 503 12771);
- Luca Corno (int. +39 02 503 12844);
- Livio Mallia (int. +39 02 503 12766);
- Vittoria Mastromauro (int. +39 02 503 12753).