Armenise-Harvard Foundation – Career Development Award Scadenza 15 luglio 2024

La Fondazione Armenise-Harvard, ente con sede a Boston (USA) che dal 1996 sostiene la ricerca di base in campo biomedico, ha pubblicato il Bando Career Development Award (CDA) - edizione 2024.

Scadenza: 15 luglio 2024.

Il finanziamento ha l’obiettivo di favorire la crescita professionale di ricercatori dalle grandi potenzialità, all’inizio della loro carriera e che al momento della domanda lavorino fuori dall’Italia, in modo che possano realizzare appieno il proprio potenziale e possano contribuire alla creazione di nuove aree di ricerca nel settore delle scienze biologiche in Italia.

Il programma prevede un contributo economico di 200.000 dollari per anno per un periodo di 3-5 anni, che permetta a giovani scienziati di creare un proprio laboratorio in Italia presso un istituto ospitante dove condurre ricerca in modo indipendente.

Questo bando rappresenta una opportunità importante per attrarre talenti a livello internazionale (lo stipendio del/della proponente sarà pagato direttamente con i fondi del progetto).

I candidati/e devono:

  • essere giovani scienziati/e emergenti con provate abilità produttive e con la capacità di operare come ricercatori indipendenti;
  • avere un minimo di 3 anni di esperienza di ricerca post-dottorato in scienze biologiche di base (inclusivi di almeno due anni all’estero) e non più di 10 anni dal dottorato rispetto alla scadenza del bando (quindi aver conseguito il titolo non prima del 15 luglio 2014 e non dopo il 15 luglio 2021); consultare il bando per le estensioni di questa finestra temporale;
  • essere ricercatori attualmente non residenti in Italia che desiderano entrare a far parte della comunità di ricercatori italiani;
  • possedere un accordo per lo sviluppo di una nuova area di ricerca presso un istituto ospitante idoneo in Italia (i.e. si dovrà identificare un dipartimento presso un ente/università in Italia in cui svolgere la propria attività definendo una linea di ricerca);
  • non avere un contratto preesistente con un istituto ospitante in Italia.

Documentazione e scadenze interne

Entro il 28 giugno 2024 gli interessati dovranno inviare a officina.ls@unimi.it i seguenti documenti:

  • Budget di progetto utilizzando il file excel predisposto;
  • Lettera del Dipartimento con dichiarazione di ospitalità, da utilizzare ai fini interni (template in italiano);
  • Lettera della Hosting Institution richiesta dalla Fondazione Armenise (template in inglese). Si fa notare che la Fondazione considera la lettera di intenti come un documento vincolante e parte integrante della proposta.
    La lettera della Host Institution sarà inviata alla firma del Rettore e restituita al proponente debitamente firmata per l’inoltro alla Fondazione Armenise-Harvard.

IMPORTANTE:

Per i progetti in cui è previsto l'utilizzo di campioni o dati umani, in particolare di pazienti, è fortemente consigliato prendere contatti con il Grant Office Life Sciences il prima possibile e comunque con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando.

Contatti

Grant Office Life Sciences (LS)
Settore Progettazione della RicercaDirezione Servizi per la Ricerca

E-mail: officina.ls@unimi.it