Creative Europe Europa Creativa
Europa Creativa (Creative Europe) è un programma promosso dalla Direzione Generale Culture and Creativity per il periodo 2021 -2027.
Con una dotazione finanziaria complessiva di 2,44 miliardi di euro, divisi in 2 sotto-programmi (CULTURE - MEDIA) e in una sezione transettoriale, mira ad affrontare le sfide e le opportunità comuni del settore culturale e creativo.
OBBIETTIVI GENERALI DEL PROGRAMMA SONO:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo
- aumentare la competitività e il potenziale economico del settore culturale e creativo, sostenendo al contempo il loro impegno a diventare più verdi, più digitali e più inclusivi.
OBBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGRAMMA:
- supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale;
- promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali;
- rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi;
- supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.
PRINCIPALI NOVITA':
- Maggiore enfasi sui temi dell’innovazione e della transnazionalità
- Tassi di cofinanziamento più elevati
- Azioni mirate alle specifiche esigenze dei singoli settori (editoria, musica, architettura, patrimonio culturale)
Gli Atenei sono enti ammissibili per alcune azioni del sottoprogramma CULTURA che sostiene le organizzazioni culturali e creative, incoraggiandole a operare a livello transnazionale e a promuovere la circolazione degli attori e dei prodotti culturali.
Priorità del sottoprogramma sono:
- Promuovere la mobilità transnazionale delle opere culturali e creative e degli artisti e dei professionisti per favorire l’internazionalizzazione delle carriere, il dialogo interculturale e gli scambi culturali e l’inclusione sociale;
- Promuovere l’audience development per rendere la cultura sempre più accessibile e creare nuove forme di coinvolgimento del pubblico (anche attraverso le ICT);
- Creazione e sperimentazione di nuovi modelli innovativi di gestione e marketing per il settore culturale, in particolare per quanto riguarda il passaggio al digitale;
- Promuovere, mediante attività di co-creazione e showcasing a livello europeo, il dialogo interreligioso e interculturale
Queste priorità si traducono in quattro diverse opportunità di finanziamento, tra cui i Progetti di Cooperazione Europea.