AriSLA - Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica

La Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (AriSLA), nata nel 2008 dalla volontà di quattro realtà italiane attive nel campo della ricerca scientifica e della solidarietà (Aisla, Fondazione Telethon, Fondazione Cariplo, Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport), ha lanciato il Bando AriSLA 2024

Il bando modifica la precedente modalità di partecipazione e, in particolare, articola la presentazione delle proposte progettuali nelle due fasi riportate qui di seguito:

  1. Lettera di intenti: descrizione del proprio progetto in una forma sintetica;
  2. Progetto completo: presentazione dello studio a seguito della selezione della propria proposta nella prima fase di valutazione.

Le lettere di intenti potranno essere presentate entro il 26 marzo 2024 alle ore 13:00 attraverso la piattaforma online.

Il Bando AriSLA 2024 prevede la possibilità di presentare proposte riguardanti gli ambiti della ricerca di base, preclinica e clinica osservazionale e indica alcune linee di ricerca prioritarie per la Fondazione, potenzialmente di maggiore impatto sulla conoscenza, diagnosi precoce e trattamento della SLA.

Le proposte di studio dovranno integrare la visione clinica anche qualora siano orientate verso una ricerca di base. Si fa notare che AriSLA incoraggia l'accesso a repositories consolidati e su larga-scala, disponibili per i ricercatori, di campioni biologici e dati clinici di pazienti SLA clinicamente ben caratterizzati (es. Answer ALS iPSC cell line collection, Target ALS cores, NINDS Human Cell and Data Repository (NHCDR)).

Sono previste due tipologie di progetti:

PILOT GRANT:

  • progetti di ricerca esplorativi che hanno l’obiettivo di sperimentare idee particolarmente innovative ed originali;
  • progetti monocentrici (partecipazione di un singolo centro di ricerca);
  • i giovani ricercatori sono incoraggiati a scegliere questa tipologia;
  • durata di 12 mesi;
  • contributo massimo di 60.000 euro

- FULL GRANT:

  • progetti di ricerca che sviluppano ambiti di studio promettenti e fondati su solidi dati preliminari;
  • progetti anche multicentrici;
  • durata compresa tra i 12 e i 36 mesi
  • contributo massimo di 80.000 euro all'anno

IMPORTANTE:

Per i progetti in cui è previsto l'utilizzo di campioni o dati umani, in particolare di pazienti, è fortemente consigliato prendere contatti con il Grant Office il prima possibile e comunque con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando.

Documentazione e scadenze interne

Lettera di intenti

Per partecipare, è necessario inviare al Grant Office Life Sciences, officina.ls@unimi.it, entro e non oltre il 22 marzo 2024 il General Information page da porre alla firma del Legale Rappresentante;

Si ricorda di utilizzare esclusivamente questo template per la Lettera di autorizzazione del Dipartimento, nell’eventualità in cui il PI non abbia un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con l’Università degli Studi di Milano.

Si fa presente inoltre che il salario degli Applicants (PI o Partner) NON è un costo ammissibile.

Attenzione:
Nel caso di Full Grant multicentrici, i Richiedenti (sia PI che Partner) ed i Legali Rappresentanti degli Istituti di Ricerca (o i delegati) coinvolti devono firmare il General Information page. È dovere del PI raccogliere tutti i documenti firmati e caricarli come unico file.

Studio completo

Qualora il progetto venisse selezionato, si prevede verso Giugno 2024 la presentazione dello studio completo mentre la comunicazione dei vincitori del finanziamento è prevista per Novembre 2024.

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca, in particolare con il Grant Office Life Sciences (officina.ls@unimi.it).

Contatti

Grant Office Life Sciences (LS)
Settore Progettazione della RicercaDirezione Servizi per la Ricerca

E-mail: officina.ls@unimi.it