Pillar 3 - Societal Challenges
Opportunità di finanziamento per SSH
Net4Society ha pubblicato il documento Opportunities for Researchers from the Socio-economic Sciences and Humanities, che contiene il testo dei topic di interesse per i ricercatori dell’ambito SSH presenti nel Work Programme di Horizon 2020 per gli anni 2018/2020.
Net4Society è il network internazionale dei National Contact Points per la Societal Challenge 6 ("Europe in a changing world: inclusive, innovative and reflective societies") in Horizon 2020.
Informazioni generali
In questa sezione sono contenute informazioni relative ai bandi per progetti collaborativi.
Il criterio minimo per la creazione del partenariato è di 3 enti provenienti da 3 paesi diversi tra gli Stati Membri dell’Unione Europea o associati ad Horizon 2020.
Sulla base dell’esperienza dei primi anni di Horizon 2020, si è notato però che il partenariato tipo prevede tra gli 8 e i 10 membri.
È fortemente raccomandato che il partenariato non comprenda solo enti accademici ma anche piccole e medie imprese (SME) o comunque enti non accademici.
Per valutare le competenze necessarie alla costruzione di un partenariato competitivo, si consiglia inoltre di prestare particolare attenzione alla sezione “Expected Impact” presente in ogni bando.
Work Programme 2018-2019
-
SC1 | Health, demographic change and well-being
-
SC2 | Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research and the bioeconomy
-
SC3 | Secure, Clean and Efficient Energy
-
SC4 | Smart, green and integrated transport
-
SC5 | Climate action, environment, resource efficiency and raw materials
-
SC6 | Europe in a changing world – Inclusive, innovative and reflective Societies
- SC7 | Secure societies – Protecting freedom and security of Europe and its citizens