Pillar 3 - Societal Challenges

Opportunità di finanziamento per SSH
Net4Society ha pubblicato il documento Opportunities for Researchers from the Socio-economic Sciences and Humanities, che contiene il testo dei topic di interesse per i ricercatori dell’ambito SSH presenti nel Work Programme di Horizon 2020 per gli anni 2018/2020.

Net4Society è il network internazionale dei National Contact Points per la Societal Challenge 6 ("Europe in a changing world: inclusive, innovative and reflective societies") in Horizon 2020.

Informazioni generali

In questa sezione sono contenute informazioni relative ai bandi per progetti collaborativi.

Il criterio minimo per la creazione del partenariato è di 3 enti provenienti da 3 paesi diversi tra gli Stati Membri dell’Unione Europea o associati ad Horizon 2020.
Sulla base dell’esperienza dei primi anni di Horizon 2020, si è notato però che il partenariato tipo prevede tra gli 8 e i 10 membri.
È fortemente raccomandato che il partenariato non comprenda solo enti accademici ma anche piccole e medie imprese (SME) o comunque enti non accademici.

Per valutare le competenze necessarie alla costruzione di un partenariato competitivo, si consiglia inoltre di prestare particolare attenzione alla sezione “Expected Impact” presente in ogni bando.