ISRF Independent Social Research Foundation
Indice della pagina
Obiettivi della Fondazione
La Fondazione per la Ricerca Sociale Indipendente (ISRF) è una fondazione di pubblica utilità finanziata da un gruppo di filantropi privati con interessi nel mondo accademico e le scienze sociali, fondata nel 2008.
La Fondazione mira ad offrire un supporto ai ricercatori che desiderino dedicarsi all’esplorazione di nuove idee o linee di ricerca, con nuovi approcci, al fine di proporre risposte innovative alle domande del mondo reale.
Vi è un crescente riconoscimento - sia all'interno che al di fuori delle organizzazioni accademiche - che le sfide sociali e di ricerca più urgenti sono oltre la portata di una singola disciplina o area di ricerca. Ciò è particolarmente vero per questioni fondamentali nel campo delle scienze sociali: in che modo le società si evolvono? Perché la fame persiste? Come fanno le persone a prendere decisioni? Quali sono le cause della guerra? Queste domande sono intrinsecamente complesse e richiedono diversi approfondimenti.
Per affrontare questa complessità è necessario arrivare a comprendere il contenuto implicito dei modelli utilizzati nelle scienze sociali e individuare un approccio che sia appropriato per l'analisi sociale. ISRF ritiene che la ricerca interdisciplinare - intesa dunque come non solo la semplice combinazione di approcci tradizionali, ma la cross-fertilization delle discipline tradizionali e l'introduzione di nuove modalità di indagine - sia fondamentale per il progresso delle nuove conoscenze e per la soluzione teorica.
Per raggiungere questi obiettivi ISRF promuove una serie di iniziative negli ambiti di ricerca:
- Antropologia Sociale
- Economia Sociale
- Etica nelle Social Sciences
- Geografia sociale
- Storia Economica
- Storia Sociale
- Scienze Politiche
- Scienze Sociali
- Sociologia