Missioni
Il personale autorizzato a svolgere missioni, in Italia o all’estero, ai sensi del Regolamento spese di missione e mobilità, è tenuto a giustificare l’impegno lavorativo tramite la procedura Start Web, utilizzando i seguenti giustificativi:
- n. 19 “Missione intera giornata”
- n. 20 “Missione oraria”
I giustificativi copriranno l’orario di lavoro previsto nella giornata senza debiti orari a carico del/della dipendente. Nelle note dovrà essere riportato il numero di missione.
Nel caso di missione intera giornata, qualora le ore effettivamente svolte — con esclusione dei tempi di viaggio — superino l’orario ordinario giornaliero, tali ore potranno essere riconosciute come straordinario oppure incrementare il conto ore individuale.
Per il riconoscimento dell’attività straordinaria è necessario trasmettere una comunicazione formale, firmata dal Responsabile della struttura, riportante le giornate di missione, il personale coinvolto, l’orario di inizio e fine dell’attività lavorativa svolta, nonché l’indicazione della pausa effettuata. Nella stessa comunicazione dovrà essere specificato se è previsto il rimborso del pasto.
Qualora l’attività di servizio in missione si svolga in giornate non lavorative o festive, alla comunicazione dovrà essere allegato anche il programma di missione che preveda espressamente l’impegno in tali giornate.
La documentazione sopra richiamata deve essere caricata nel giustificativo richiesto su Start Web.
Per il personale con mansioni di autista, è considerato a tutti gli effetti tempo di lavoro sia il periodo necessario allo svolgimento del viaggio sia quello dedicato alla sorveglianza e alla custodia del veicolo.
Ulteriori informazioni relative all’autorizzazione alla missione e al rimborso spese sono disponibili nella sezione Missioni.