Accesso in sicurezza agli edifici universitari

Accesso e presidio durante l’orario di apertura

L’apertura delle sedi universitarie, il presidio e il controllo degli accessi e degli spazi dell’Ateneo sono garantiti da un servizio di custodia, vigilanza e portierato.

Il servizio di presidio degli spazi universitari è affidato sia a personale interno che a operatori esterni, che svolgono le seguenti attività:

  • servizi di portineria
  • apertura e chiusura dei locali e la verifica delle chiusure degli accessi a fine turno lavorativo
  • segnalazione, in caso di incendio o di pericolo grave, a personale universitario e autorità preposte al soccorso
  • controllo e vigilanza presso il servizio bibliotecario con apertura e chiusura area biblioteca
  • controllo e vigilanza lauree
  • controllo regolare funzionamento degli impianti (luce, riscaldamento, raffreddamento eccetera).

Modalità per l'autorizzazione all'accesso alle strutture dell'Ateneo al di fuori dell'orario di lavoro

Al di fuori dell’orario di apertura degli edifici, non è possibile accedere liberamente alle strutture universitarie, fatti salvi i casi dei soggetti che per specifici motivi di ricerca o di funzionamento dei laboratori risultano autorizzati dal proprio responsabile di struttura.

L’autorizzazione deve essere conservata agli atti della struttura interessata (esempio: segreteria di dipartimento) affinché, in caso di infortunio e/o incidente, la presenza autorizzata sia certificabile ad ogni effetto di legge.

I nominativi delle persone autorizzate devono essere comunicati alla Direzione Trattamenti Economici e Lavoro Autonomo.

Il personale autorizzato deve timbrare l’entrata e l’uscita dalla struttura al di fuori dell’orario ufficiale di apertura della struttura al fine di attestare la presenza nel luogo di lavoro.

Il personale autorizzato a presenziare deve essere almeno nel numero di due unità per ragioni di prevenzione, sicurezza e tutela della salute delle persone: non è ammessa in alcun modo la permanenza di una singola persona nelle strutture universitarie in orario notturno o festivo.

Al fine della protezione degli edifici è attualmente attivo un sistema anti-intrusione mediante teleallarme e pronto intervento e, in maniera più localizzata, un sistema di controllo degli accessi, al momento in via di implementazione presso le varie sedi.

Le modalità di accesso, per quanto concerne gli impianti di teleallarme, alle sedi al di fuori dell’orario di lavoro sono di due tipi:

  • modalità automatica (attualmente utilizzata nella quasi totalità delle sedi di Ateneo)
  • modalità manuale.

Per approfondire il numero degli stabili attualmente coperti dal sistema di teleallarme e controllo accessi (in via di definizione e realizzazione) e le modalità per la richiesta di accesso al di fuori dell’orario di lavoro, si rimanda alla lettura della “Guida ai servizi di sicurezza per le persone e gli edifici universitari”.

Guida ai servizi di sicurezza per le persone e gli edifici universitari

Scarica il contenuto in formato "pdf"