Bando Ricerca Biomedica condotta da Giovani Ricercatori 2020

Si informa che si è aperta la FASE II del bando “Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori - 2020”.
La Statale ha ottenuto un buon successo ed è risultata il primo ente lombardo come numero di proposte progettuali ammesse.
L’elenco dei progetti ammessi alla FASE II è consultabile nella sezione Bandi del portale di Fondazione Cariplo.

I documenti da preparare per la partecipazione alla FASE II sono scaricabili nella sezione "FASE II - documentazione e scadenze interne" di questa pagina.

Informazioni generali

Il Bando Ricerca Biomedica condotta da giovani ricercatori prevede due fasi:

  • FASE I: sottomissione della Lettera di Intenti. SCADENZA: 24 marzo 2020
  • FASE II: sottomissione del Progetto Completo. SCADENZA: 9 settembre 2020

La richiesta di contributo deve essere non superiore a 250.000 euro, con una copertura da parte di Fondazione Cariplo del 100 % dei costi di progetto.

Il presente bando intende sostenere progetti di ricerca volti all’identificazione e comprensione delle basi molecolari di una patologia umana identificata a priori. Tutte le patologie umane sono ammissibili, ad eccezione della sclerosi laterale amiotrofica e delle malattie oncologiche (attenzione: questa è una novità dell’edizione 2020).

I progetti devono presentare piani di ricerca ben focalizzati, in cui sia chiaramente identificata un’ipotesi di lavoro, elaborata a partire da consistenti dati preliminari. Non sono ammessi progetti di natura puramente descrittiva; studi di nuove metodiche e/o tecnologie; progetti a carattere puramente farmacologico o clinico.

Le proposte dovranno prevedere una chiara leadership del giovane responsabile scientifico. Per quanto riguarda il CV del giovane PI vengono richiesti:

  1. dai 2 ai 7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca
  2. un’età massima di 40 anni compiuti entro la data di scadenza del bando (fase I)
  3. la pubblicazione di almeno un articolo di ricerca come primo o ultimo autore in una rivista peer-reviewed
  4. un h-index ≥ 6 (fonte: Scopus) o almeno una pubblicazione come primo/ultimo autore in una rivista con un Impact Factor ≥ 10 o almeno due pubblicazioni come primo/ultimo autore in riviste con un Impact Factor ≥ 5

Infine, la Fondazione intende promuovere iniziative che prevedano la realizzazione di attività di dialogo con la società civile, in un’ottica di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI). In particolare, i ricercatori dovranno prevedere un piano di comunicazione che sia inclusivo e aperto agli stakeholder diversamente implicati nel progetto di ricerca e che favorisca l’attivazione di uno scambio bidirezionale tra ricerca e società. Il piano di comunicazione è da considerarsi una parte integrante del progetto.

DOCUMENTI UTILI:

messi a disposizione dalla DIREZIONE SERVIZI PER LA RICERCA

  • slides di presentazione del Bando (predisposte da OFFICINA H2020 per l'incontro previsto per il 25 febbraio e poi annullato nel quadro delle misure precauzionali contro il coronavirus).

messi a disposizione da FONDAZIONE CARIPLO

FASE II - documentazione e scadenze interne

Documenti per la partecipazione alla fase due (scadenza 9 settembre 2020):

Tutti i documenti vanno caricati sul portale Cariplo.

*Per team member si intendono tutti i ricercatori nominati nel team del progetto

Ricordiamo che la scadenza interna per l’invio della lettera accompagnatoriaofficina.h2020@unimi.it per la firma del Rettore è giovedì 3 settembre

Contatti

Per ulteriori informazioni sul bando, sulle procedure di partecipazione, sulla documentazione e sulle scadenze, potete contattare:

Settore Progettazione della Ricerca
Direzione Servizi per la Ricerca

Giulia Rossignolo (mob.: 3386729155)
Deborah De Luca (mob.: 3371051493) 

officina.h2020@unimi.it