Progetti per la valorizzazione e la promozione di istituti e luoghi della cultura, siti Unesco e itinerari culturali

La procedura online per partecipare a questo bando sarà aperta dal 16/05/2019 al 14/06/2019.

Scadenza interna per la firma da parte del legale rappresentante sui documenti necessari entro il 31 maggio 2019 a officina.h2020@unimi.it

L’invito a partecipare prevede 5 Ambiti di applicazione:

Ambito biblioteche e archivi: destinato alla valorizzazione di biblioteche e archivi storici di enti locali o di interesse locale, prevede due tipologie progettuali: Lombardia cultura digitale e Biblioteche aperte a tutti! Per questa linea di intervento, l’ateneo può presentare un solo progetto (a prescindere dalla tipologia progettuale); chi fosse interessato a partecipare contatti officina.h2020@unimi.it entro il 15 maggio p.v.

Ambito Musei: destinato alla valorizzazione dei musei e delle raccolte museali, prevede quattro tipologie progettuali: Educazione al patrimonio culturale, Studio e ricerca, Comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale musealizzato anche tramite tecnologie multimediali, Formazione del personale museale. Ciascun museo o raccolta per partecipare, dovrà risultare formalmente istituito e registrato sul sistema informativo SML- Sistema Museale Lombardo.

Ambito Aree e Parchi archeologici: destinato alla valorizzazione e promozione di aree e parchi archeologici, prevede tre tipologie progettuali: Progetti di studio e ricerca, Attività di educazione al patrimonio archeologico in aree e parchi archeologici, Comunicazione e valorizzazione del patrimonio archeologico anche tramite tecnologie multimediali. Le Università possono partecipare esclusivamente nel ruolo di partner dei soggetti che gestiscono il bene.

Ambito Siti Unesco e itinerari culturali: destinato alla promozione di siti UNESCO e itinerari culturali, prevede cinque tipologie progettuali: Educazione al patrimonio culturale, Iniziative di diffusione dei principi e dei valori alla base dell’UNESCO, Studio e ricerca, Comunicazione del patrimonio culturale anche tramite tecnologie multimediali, Organizzazione di attività finalizzate alla pubblica diffusione della conoscenza degli itinerari dei siti UNESCO lombardi. Le Università possono partecipare esclusivamente nel ruolo di partner dei soggetti che gestiscono il bene.

Ambito Catalogazione del patrimonio culturale lombardo: mira a sostenere quattro tipologie di attività: Catalogazioni, Riversamento informatico, Campagne fotografiche e/o digitalizzazione di immagini, Realizzazione di testi. Le Università possono partecipare esclusivamente nel ruolo di partner dei soggetti che gestiscono il bene.