Progetti di miglioramento di sedi, strutture e attrezzature di istituti e luoghi della cultura e siti Unesco

La procedura online per partecipare a questo bando sarà aperta dal 23/05/2019 al 21/06/2019

Scadenza interna per la firma da parte del legale rappresentante sui documenti necessari entro il 5 giugno 2019 a officina.h2020@unimi.it.

L’invito a partecipare prevede 4 Ambiti di applicazione:

Ambito biblioteche e archivi, finalizzato al miglioramento delle sedi e delle attrezzature di biblioteche e archivi e a progetti di restauro di beni librari e archivistici. L’ambito prevede due tipologie progettuali: allestimento e arredo di sezioni e sale di biblioteche e archivi, anche con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e mettere a disposizione nuovi servizi rivolti a specifiche categorie di pubblico; attrezzature adeguate all’esposizione di materiali in occasione di mostre temporanee; implementazione di attrezzature tecnologiche per sviluppare la fruizione delle raccolte e dei servizi, ampliare la connessione con reti e servizi informativi, promuovere la conoscenza delle collezioni documentarie; restauro di beni librari e archivistici, già catalogati e disponibili al pubblico.

Per questa linea di intervento, l’ateneo può presentare un solo progetto; chi fosse interessato a partecipare contatti officina.h2020@unimi.it entro il 15 maggio.

Ambito Musei, finalizzato al miglioramento delle sedi e delle attrezzature di musei e raccolte museali, prevede quattro tipologie progettuali: Allestimenti museali permanenti, Restauro dei beni, Miglioramento dell’accessibilità e Implementazione di attrezzature tecnologiche. Ciascun museo o raccolta per partecipare, dovrà risultare formalmente istituito e registrato sul sistema informativo SML- Sistema Museale Lombardo.

Ambito Aree e Parchi archeologici, per il miglioramento delle strutture per la fruizione di aree e parchi archeologici (spese di investimento) tramite le seguenti tipologie progettuali: Interventi di restauro, Ricerca e scavi, Acquisizione di terreni, Realizzazione di strutture stabili e di percorsi, Realizzazione e installazione di supporti informativi . Le Università possono partecipare esclusivamente nel ruolo di partner dei soggetti che gestiscono il bene.

Ambito Siti Unesco, per il miglioramento delle strutture per lo sviluppo della fruizione di siti UNESCO tramite la conoscenza, la protezione, la riqualificazione, la valorizzazione ed il miglioramento dell’accessibilità dei siti. Le Università possono partecipare esclusivamente nel ruolo di partner dei soggetti che gestiscono il bene.