Bando Economia Circolare: Ricerca per un Futuro Sostenibile 2020

Fondazione Cariplo ha pubblicato il Bando Economia Circolare: ricerca per un futuro sostenibile, edizione 2020.

Il Bando ha scadenza il 19 maggio alle ore 17:00.

La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 300.000 euro, con una copertura da parte di Fondazione Cariplo del 100 % dei costi di progetto.

Il bando finanzia progetti di ricerca caratterizzati da una forte valenza multidisciplinare che ricadano in uno o più dei seguenti ambiti:

  • progettazione e sviluppo di nuovi materiali, prodotti e processi al fine di delineare innovativi e sostenibili modelli organizzativi;
  • progettazione e sviluppo di sistemi più efficienti di rigenerazione e riutilizzo di beni - ivi inclusi le acque reflue e i fanghi di depurazione - impiegati nel processo di trasformazione e produzione o, per estensione, nell’erogazione di un servizio;
  • valorizzazione dei rifiuti organici e inorganici e trasformazione in prodotti ad alto valore aggiunto, ivi inclusa la produzione di energia.

I progetti dovranno prevedere un razionale di ricerca basato sull’analisi dello stato dell’arte e della tecnica e/o di dati primari o secondari derivati da altri studi e pubblicazioni.

Particolare attenzione sarà inoltre prestata all’originalità della proposta e all’adeguatezza degli approcci metodologici identificati.

Su questo bando non è prevista la partnership obbligatoria ma, qualora le proposte dovessero essere presentate in partenariato, sarà essenziale chiarire le competenze apportate da ciascun Partner di progetto e come queste si integrano a quelle dell’Ente Capofila in un disegno unitario.

ATTENZIONE: Stante la rilevanza che il tema dell’economia circolare ha acquisito a livello globale, la Fondazione intende incoraggiare il coinvolgimento di autorevoli partner internazionali nel team di progetto.

L’ente capofila (o ente proponente unico) dovrà coincidere con un Ente pubblico o privato no profit che svolge attività di ricerca scientifica.

Il progetto deve essere inoltre realizzato presso una struttura operativa situata sul territorio di prioritario riferimento della Fondazione Cariplo. Le azioni riferite ai partner possono essere realizzate anche presso altre strutture.

Se si decide di coinvolgere degli enti partner è necessario quindi considerare le seguenti regole:

  • non ci sono restrizioni legate alla territorialità degli enti partner, quindi sono ammessi anche enti partner con sede al di fuori dell’area territoriale di riferimento della Fondazione Cariplo;
  • rimane, invece, obbligatorio per tutti gli enti coinvolti il criterio di restrizione rispetto alla natura no profit.

Si ricorda, inoltre, che per essere ammessi alla valutazione i progetti dovranno obbligatoriamente:

  • coinvolgere, formare e valorizzare giovani ricercatori (laureati, dottorandi e post-doc con età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza del bando);
  • predisporre un piano delle attività di comunicazione con la società civile, sulla base delle Linee guida per il piano di comunicazione disponibile sul sito della Fondazione. Il piano di comunicazione è da considerarsi una parte integrante del progetto.

Documentazione e scadenze interne

Per partecipare è necessario inviare a officina.h2020@unimi.it, la seguente documentazione opportunamente compilata entro il giorno 5 maggio 2020:

  • Lettera accompagnatoria nel caso in cui UNIMI sia capofila o ente unico per la firma del Rettore
  • Lettera di adesione al partenariato (nel caso in cui UNIMI sia capofila)
  • Lettera di adesione al partenariato per il partner (nel caso in cui UNIMI sia capofila)
  • Lettera di adesione al partenariato nel caso in cui UNIMI sia partner
  • Liberatoria per il trasferimento dei dati in Paesi extra UE (ATTENZIONE: tutti i componenti del team, sia del capofila, sia dei partner menzionati nel progetto dovranno firmare questo documento; ognuno firma il proprio documento; il capofila creerà alla fine un documento unico con tutte le liberatorie)
  • File per la predisposizione del budget: il file da caricare sarà disponibile on line sul sito della piattaforma Cariplo. Per il controllo interno del budget vi chiediamo di lavorare invece su questo file (preformulato per aiutarvi nella compilazione) predisposto dalla Direzione Servizi per la Ricerca e messo qui a disposizione
  • Lettera da far firmare al Direttore del Dipartimento nel caso in cui il PI non abbia ancora un contratto a tempo indeterminato con UNIMI.

SOLO NEL CASO in cui fosse previsto il coinvolgimento di un  PARTNER STRANIERO  è necessario utilizzare i seguenti documenti:

Tutti i documenti sopra elencati (tranne la lettera a firma del Direttore di Dipartimento) vanno caricati nella intranet di Fondazione Cariplo.

La Fondazione Cariplo, inoltre, mette a disposizione i seguenti documenti:

PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA PROGETTUALE:

Per partecipare al bando è necessario essere profilati nella intranet di Fondazione Cariplo ed essere associati alla anagrafica d’ateneo. Qui le istruzioni da seguire. 

Si ricorda che ai fini della partecipazione al bando, i soggetti richiedenti dovranno integralmente compilare i form on-line. Inoltre, dovranno caricare i documenti obbligatori di seguito elencati:

  • Progetto di dettaglio in formato PDF;
  • Piano economico secondo il format Cariplo;
  • Piano di comunicazione in formato PDF;
  • Lettera accompagnatoria per il capofila;
  • Lettere di adesione al partenariato (una per ciascun partner di progetto);
  • Liberatoria per il trasferimento dei dati in paesi extra UE (novità 2020);

Si ricorda inoltre che ogni ente coinvolto nel progetto dovrà essere regolarmente registrato nella intranet di Fondazione Cariplo, ed avere aggiornato la propria anagrafica. 

CONTATTI

Davide Bellavite (mob.: 3346262761 – interno 12781) e Giulia Rossignolo (mob.: 3386729155 – interno 12771)

E-mail: officina.h2020@unimi.it