European Green Deal Call

Lo scorso 17 settembre la Commissione europea ha pubblicato i topic della European Green Deal Call per un valore di circa un miliardo di euro.

Si tratta della più grande call del programma Horizon2020, ma anche dell'ultima in previsione dell'inizio del 9° Programma Quadro per la Ricerca "Horizon Europe" che prenderà avvio nel 2021.

La scadenza della call è fissata per il 26 gennaio 2021, mentre l'inizio dei progetti finanziati è previsto per l'autunno dello stesso anno.

La presentazione delle proposte segue una procedura ad una sola fase  e avviene attraverso il sistema online del Funding and Tender Opportunities Portal.

A seguire l'elenco dei topic suddivisi per tematica.
INCREASING CLIMATE AMBITION

CLEAN, AFFORDABLE AND SECURE ENERGY

INDUSTRY FOR A CLEAN AND CIRCULAR ECONOMY

ENERGY AND RESOURCE EFFICIENT BUILDINGS

SUSTAINABLE AND SMART MOBILITY

FARM TO FORK

BIODIVERSITY AND ECOSYSTEM SERVICES

ZERO-POLLUTION, TOXIC-FREE ENVIRONMENTS

STRENGTHENING OUR KNOWLEDGE IN SUPPORT THE EUROPEAN GREEN DEAL

EMPOWERING CITIZENS FOR THE TRANSITION TOWARDS A CLIMATE NEUTRAL, SUSTAINABLE EUROPE

Documentazione e scadenze interne

I documenti da preparare per partecipare al bando European Green Deal Call sono i seguenti:

  • File excel del budget
  • Delibera del Dipartimento (documento ad uso interno da non caricare sul participant portal; obbligatorio per chi non avesse ancora un contratto a tempo indeterminato con la Statale di Milano; questo documento garantisce la volontà del Dipartimento di ospitare il Principal Investigator e il suo team).

La scadenza interna per l’invio a officina.h2020@unimi.it del budget e della delibera di Dipartimento è lunedì 11 gennaio 2021.

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca (officina.h2020@unimi.it).

Contatti

Per un supporto nella stesura e per ogni delucidazione sulla compilazione della modulistica e sulle procedure di presentazione delle proposte è possibile contattare:

Grant Office Life Sciences (LS)
Grant Office Physical Sciences and Engineering (PE) & Social Sciences and Humanities (SH)

officina.h2020@unimi.it