Bando Seal of Excellence scadenza: 29 ottobre 2021

La Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) ha pubblicato il Bando “Seal of Excellence”, volto a finanziare progetti di ricerca presentati in risposta al programma europeo Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Individual Fellowships nella call 20 e che abbiano ricevuto il certificato Seal of Excellence
Il bando è mirato esclusivamente a chi abbia presentato una proposta progettuale del tipo European Fellowship (panel Standard, Society and Enterprise, Career20 Restart, Reintegration) nell’area Life Sciences.

Il Seal of Excellence è un certificato di qualità assegnato dalla Commissione Europea ai progetti giudicati meritevoli di finanziamento, ma che non sono stati finanziati a causa di limiti di budget.

Il Bando si inserisce nella strategia di FRRB di valorizzazione del capitale umano dedicato alla ricerca, attraverso iniziative a sostegno di ricercatori che desiderino sviluppare il proprio programma di ricerca in una Host Institution con sede in Regione Lombardia.

I progetti potranno avere al massimo una durata di 24 mesi.
Fanno eccezione i progetti presentati nel panel CAR (Career Restart), che potranno estendersi fino a 36 mesi.

Qualora, come nel caso de La Statale, la Host Institution sia una Università o un Organismo di ricerca con sede in Lombardia è necessario dimostrare che il progetto sarà sviluppato in collaborazione con un ente del sistema sanitario (ASST, ATS, AREU, IRCCS pubblico o privato).

Il Fellow valutato idoneo a ricevere il contributo “MSCA Seal of Excellence” dovrà dichiarare in fase di accettazione di rinunciare a qualsiasi altro tipo di contratto di lavoro già in essere (non cumulabilità del salario).

Le spese ammissibili a ricevere il contributo da parte di FRRB dovranno corrispondere, sia per ammontare che per voci di costo, a quanto previsto originariamente dal progetto presentato alla Commissione Europea e assegnatario del “Seal of Excellence” (stipendio del Fellow, spese di mobilità, costi di ricerca, spese generali sostenute dalla Host Institution).

Scadenze e documenti previsti dal bando

La presentazione della domanda deve essere inserita esclusivamente dal Fellow entro le ore 17:00 del 29 ottobre 2021 tramite la piattaforma regionale “Bandi online raggiungibile all’indirizzo web: www.bandi.regione.lombardia.it.

La documentazione da allegare è la seguente:

  1. domanda di partecipazione, sottoscritta dal Fellow,
  2. copia del progetto presentato alla Commissione Europea in risposta al Bando MSCA (Part A e Part B);
  3. copia dell’Evaluation Summary Report (ESR) ricevuto dalla Commissione Europea in sede di valutazione e attestante il punteggio finale ottenuto;
  4. copia del certificato di “Seal of Excellence” rilasciato dalla Commissione Europea;
  5. lettera di intenti a firma del Fellow finalizzata a illustrare il potenziale impatto dei risultati attesi su applicazioni cliniche e sanitarie, e ove possibile l’implementazione di approcci di medicina di precisione.
    Tale lettera dovrà evidenziare altresì, nel caso in cui la Host Institution sia un‘Università o organismo di ricerca, la collaborazione già in atto o da attivare con ASST, ATS, AREU, IRCCS pubblici o privati;
  6. dichiarazione resa dal supervisore scientifico, già identificato in fase di presentazione del progetto, finalizzata a confermare la sua disponibilità a collaborare col ricercatore/ricercatrice richiedente e a supervisionare il progetto per tutta la sua durata;
  7. dichiarazione resa dal Legale Rappresentante della Host Institution (vedi sotto) finalizzata a garantire l’autonomia scientifica nella realizzazione del progetto, l’accesso a spazi, strumenti i e facilities, il necessario supporto tecnico e amministrativo;
  8. copia di un documento di identità del Fellow;
  9. copia di un documento di identità del Legale Rappresentante (nel caso de La Statale, il Rettore) della Host Institution (vedi sotto).

Al termine della compilazione on line della domanda di contributo e del caricamento degli allegati, il sistema informatico richiederà l’accettazione dell’informativa privacy.

La domanda di partecipazione dovrà essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di euro 16,00 - ai sensi del D.P.R. 642/1972 - o valore stabilito da successive normative.
A seguito del completo caricamento della documentazione richiesta, il Fellow dovrà procedere all’assolvimento in modo virtuale (pagamento online) della marca da bollo sui circuiti autorizzati accedendo all’apposita sezione del sistema informativo.

Documentazione e scadenze interne

Si chiede di inviare ad officina.ls@unimi.it,  entro il 19 ottobre 2021:

Contatti

Ufficio Grant Scienze della Vita (LS) 
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Email: officina.ls@unimi.it