Rita Levi Montalcini scadenza 27 ottobre 2022

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il Bando 2021 del Programma Rita Levi Montalcini volto a favorire il rientro e l’attrazione di giovani ricercatori/ricercatrici nel nostro Paese.

Con una dotazione complessiva di 8.500.000 €, il bando prevede il finanziamento di 36 contratti da ricercatore (RTD B) destinati ad attrarre giovani studiosi/e ed esperti/e (italiani e stranieri) impegnati stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica.

Il Programma Montalcini si rivolge a giovani studiosi/e di ogni nazionalità e di tutte le discipline in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente che stiano svolgendo all'estero da almeno tre anni attività di didattica o di ricerca post dottorale.

I candidati potranno indicare la sede dove intendono svolgere il loro progetto di ricerca – scegliendo fino a cinque università statali tra quelle che hanno dato la disponibilità ad accogliere i ricercatori - e dove saranno assunti con un contratto triennale da Ricercatore a Tempo Determinato Lettera B (RTD B).

Leggi il Bando 2021 del Programma Rita Levi Montalcini

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda coloro che siano in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

  1. abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca, o equivalente, successivamente al 31 ottobre 2015 ed entro il 31 ottobre 2018.
    Il limite temporale del 31 ottobre 2015 può essere anticipato di un periodo pari alla durata degli eventuali periodi di sospensione del corso di dottorato (es. per maternità e paternità, per grave e documentata malattia e per servizio nazionale), fatto comunque salvo che in tal caso il conseguimento del titolo di dottore di ricerca o equivalente non può essere anteriore al 30 aprile 2014;
     
  2. risultino, al momento di presentazione della domanda, stabilmente impegnati all’estero da almeno un triennio in attività didattica o di ricerca presso qualificate istituzioni universitarie o di ricerca.
    I servizi prestati all’estero in ragione di borse di studio o di finanziamenti ottenuti in Italia non sono computabili ai fini della maturazione del triennio di attività di ricerca o di didattica svolto all’estero.
    Nel corso del triennio precedente alla presentazione della domanda, gli studiosi non devono aver ricoperto alcuna posizione (ricercatori a tempo determinato, assegnisti, contrattisti, dottorandi anche iscritti a corsi di dottorato in co-tutela con università e centri di ricerca stranieri, titolari di borse di studio) presso enti/istituzioni universitarie e non, nel territorio dello Stato Italiano.

Scadenza e documentazione richiesta

Le domande dovranno essere inoltrate per via telematica utilizzando il sito dedicato, entro le 24:00 del 27 ottobre 2022.

Alla pagina dedicata del MIUR potrete trovare:

Documenti da preparare e inviare entro il 18 ottobre al Grant Office di riferimento:

  • File per la costruzione del budget
  • Template per la lettera di dipartimento (lettera di endorsement del Dipartimento che ospiterà il ricercatore – a uso interno)

Contatti

Settore Progettazione della RicercaDirezione Servizi per la Ricerca

Life Sciences Gtant Office 
E-mail: officina.ls@unimi.it

- per utenti afferenti a dipartimenti LS

Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities 
E-mail: officina.pesh@unimi.it

- per utenti afferenti a dipartimenti PE

- per utenti afferenti a dipartimenti SH