Linea 4 - anno 2021

L’Università degli Studi di Milano (La Statale), nell’ambito del Piano di Sostegno alla Ricerca (PSR) 2021 e in coerenza con il Piano Strategico di Ateneo 2020-2022, ha approvato per il 2021 (Senato Accademico del giorno 11 maggio 2021 e CDA del 24 maggio 2021) lo stanziamento di 700.000,00 euro per la seconda edizione della Linea 4, inaugurata nel 2020 per favorire l’arrivo tramite chiamata diretta di scienziate/i e studiose/i competitive/i a beneficio di tutto l’Ateneo.

Le trattative per il trasferimento di scienziate/i e studiose/i, sia nel caso di chiamata dall’estero, sia nel caso di chiamate ERC da altro ente nazionale, riguardano numerosi aspetti e hanno una durata variabile di 12/36 mesi, dai primi contatti con il/la Principal Investigator (PI), fino allo spostamento definitivo del PI, del suo eventuale team, degli eventuali finanziamenti di ricerca e degli eventuali laboratori.

Per facilitare la risoluzione delle varie complessità legate agli spostamenti delle attività di ricerca, coprirne i relativi costi e competere con strumenti adeguati con altri enti sul territorio nazionale ed europeo in termini di capacità di attrazione degli scienziati, il Senato e il CDA hanno accordato di assegnare dei fondi di ricerca in modalità “a sportello” (i.e. fino ad esaurimento fondi) e con cifre negoziabili a seconda della tipologia di situazione, nei limiti del budget indicati da questa linea, alle seguenti figure:

  1. Scienziate/i e studiose/i italiane/i e straniere/i che siano titolari di un progetto ERC e che intendano spostarlo presso La Statale tramite la portability e che prendano servizio nell’anno solare 2021 presso la Statale con chiamata diretta, trasferendosi presso le sedi/spazi di proprietà dell’Ateneo;
  2. Vincitori/vincitrici del Bando Rita Levi Montalcini del MUR che in fase di proposta abbiamo scelto La Statale come Host Institution e che, in caso di vincita, abbiano preso servizio nell’anno solare 2021 presso la Statale con chiamata diretta da RTDB con finanziamento del progetto Rita Levi Montalcini stesso;
  3. Fellow vincitrici/vincitori del Bando Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (H2020-MSCA-IF) che in fase di proposta abbiamo scelto La Statale come Host Institution e che abbiano preso servizio nell’anno solare 2021 presso la Statale con chiamata diretta da Assegnista di Ricerca con finanziamento del progetto MSCA-IF stesso;
  4. Scienziate/i e studiose/i di chiara fama che decidano di trasferirsi con i loro laboratori presso le sedi/spazi della Statale concorrendo allo sviluppo della didattica e della ricerca di ampio respiro a beneficio di tutto l’Ateneo e che vengano chiamate/i, con presa servizio presso la Statale nell’anno solare 2021, nel ruolo di professore con i punti organico riservati a posizioni premiali a beneficio di tutto l’Ateneo (cosiddetto borsino del Rettore);
  5. Scienziate/i e studiose/i che si trovino all’estero ritenute/i di alto valore strategico che decidano di trasferirsi con i loro laboratori presso le sedi/spazi della Statale concorrendo allo sviluppo della didattica e della ricerca di ampio respiro a beneficio di tutto l’Ateneo e che vengano chiamate/i, con presa servizio presso la Statale nell’anno solare 2021, nel ruolo di professore con i punti organico riservati a posizioni premiali a beneficio di tutto l’Ateneo (cosiddetto borsino del Rettore).

Il Senato Accademico e il CDA hanno dato mandato alla Prorettrice Vicaria con delega alla Ricerca e Innovazione, sentito il Rettore e il Direttore di Dipartimento che accoglierà il/la PI, di negoziare cifre e dettagli sull’utilizzo del finanziamento coerentemente con le specificità della situazione e con il Piano Strategico dell’Ateneo e con il Piano Strategico del Dipartimento.

Modalità di presentazione e tempistiche

Fino al 3 dicembre 2021 ore 12:00 le interessate e gli interessati ammissibili dovranno formulare apposita richiesta presentando un progetto ad hoc e un piano di utilizzo del finanziamento utilizzando esclusivamente il template predisposto dalla Direzione Servizi per la Ricerca e dalla Prorettrice Vicaria con delega alla Ricerca e Innovazione.

Il template dovrà essere compilato in tutti i punti, firmato, trasformato in pdf e inviato via email ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
- Prorettrice Vicaria con delega alla Ricerca e Innovazione - mariapia.abbracchio@unimi.it
- Direzione Servizi per la Ricerca – Dirigente - angelo.casertano@unimi.it

E in cc visibile a:
- Direzione Servizi per la Ricerca – HelpDesk PSR consultazioni.ricerca@unimi.it
- Direzione Servizi per la Ricerca – Ufficio Unitech unitech@unimi.it
- Direttore di Dipartimento che ospiterà il PI (indirizzo email del Direttore di Dipartimento)
- Responsabile Amministrativo del Dipartimento che ospiterà il PI (indirizzo email del Responsabile Amministrativo di Dipartimento)

La Prorettrice Vicaria con delega alla Ricerca e Innovazione, sentito il Rettore e il Direttore di Dipartimento che accoglierà il/la PI, avrà il mandato di negoziare cifre e dettagli sull’utilizzo del finanziamento coerentemente con le specificità della situazione e con il Piano Strategico dell’Ateneo 2020-2022 e con il Piano Strategico del Dipartimento.

La Linea 4 del PSR 2021 rimarrà aperta fino al 3 dicembre 2021 ore 12:00 in modalità "a sportello" (i.e. fino ad esaurimento dei fondi a disposizione). Qualora i fondi dovessero esaurirsi, ne sarà data pronta comunicazione su questa pagina dedicata.

Le procedure formali legate alla verifica dell’ammissibilità delle domande pervenute e l’assegnazione dei fondi saranno trattate in base all'ordine di arrivo.

DOCUMENTI SCARICABILI:

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Spese ammissibili

Il contributo d’Ateneo potrà essere utilizzato per:

  1. materiale di consumo necessario per il progetto di ricerca o l’iniziativa;
  2. licenze software di comprovata utilità per il progetto di ricerca;
  3. acquisto e/o co-finanziamento di attrezzature di ricerca di base e strumenti informatici, il cui utilizzo risulti necessario e strettamente collegato alla esecuzione della ricerca finanziata, nel limite massimo del 40% del contributo assegnato ad ogni singolo progetto di ricerca;
  4. spese per servizi esterni strettamente collegati alla esecuzione progetto di ricerca (da assegnare esclusivamente a persone giuridiche), nel limite massimo del 30% del contributo assegnato ad ogni singolo progetto di ricerca;
  5. partecipazioni a convegni e missioni di utilità per il progetto di ricerca o per l’iniziativa;
  6. organizzazione di eventi e workshop, anche a carattere internazionale, di comprovata utilità per il progetto di ricerca o per l’iniziativa;
  7. spese per quote associative strettamente correlate alla partecipazione a convegni di utilità per il progetto di ricerca o per l’iniziativa;
  8. spese collegate alle pubblicazioni (da assegnare esclusivamente a persone giuridiche) anche in formato digitale, in cui il destinatario del contributo abbia un ruolo di responsabilità. (esempi: spese di stampa, spese per diritti di riproduzioni di testi e immagini, spese per supporti multimediali, spese per editing e trattamento redazionale);
  9. spese per traduzioni e revisioni linguistiche strettamente correlate alle pubblicazioni derivanti dalle attività finanziate sul progetto di ricerca o iniziativa (da assegnare esclusivamente a persone giuridiche);
  10. spese per l’acquisto di libri inventariabili, che non siano già nella disponibilità delle biblioteche dell’Ateneo, e il cui utilizzo risulti necessario e strettamente collegato alla esecuzione del progetto di ricerca (sono esclusi i fini didattici); nel limite massimo del 10% del contributo assegnato ad ogni singolo progetto di ricerca;
  11. assegni di ricerca di tipo b), ricercatori a tempo determinato lettera a) e borse di dottorato.

NON saranno ammissibili:

  • assegni di ricerca di tipo a),
  • borse per giovani promettenti,
  • ricercatori a tempo determinato lettera b),
  • contratti individuali di collaborazione, contratti di lavoro subordinato a tempo determinato,
  • tecnologi previsti dalla legge 240, contratti di lavoro autonomo (professionale e occasionale).
  • acquisto di arredi d’ufficio;
  • spese generali di funzionalità operativa e ambientale;
  • spese di pubblicità e rappresentanza;
  • spese per acquisto autovetture e funzionamento mezzi di trasporto;
  • spese per formazione.
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Durata del finanziamento e adempimenti

Il contributo assegnato per la Linea 4 del PSR 2021 sarà erogato in una unica soluzione (100% della dotazione) e il progetto avrà una durata di 24 mesi con possibilità di richiesta motivata di proroga di sei mesi.

I fondi potranno essere impegnati anche per una durata diversa (nel caso delle spese di durata superiore ai 24 mesi, come per esempio la eventuale spesa per una borsa di dottorato triennale o eventuali spese che prevedano gli ammortamenti). 
Entro 60 giorni dal termine del progetto il/la PI, d’intesa con il Direttore e Responsabile Amministrativo di Dipartimento, dovrà inviare alla Direzione Servizi per la Ricerca e alla Prorettrice Vicaria con delega alla Ricerca e Innovazione:

  • dettagliata relazione finanziaria attestante tutti i costi sostenuti; 
  • dettagliata relazione scientifica che illustri le attività svolte e relativi risultati (ad esempio pubblicazioni scientifiche, invenzioni, impatto, ecc). 

Nel caso in cui al termine dei 24 mesi le cifre spese (i.e. impegnate) e rendicontate siano inferiori alle cifre assegnate, le somme non utilizzate saranno recuperate dal bilancio di Ateneo.

L'apertura del CUP sarà a carico del Dipartimento.

Di seguito alcuni punti di attenzione come promemoria per la gestione della Linea 4 del PSR 2021 in caso di finanziamento:

  • il progetto andrà avviato entro il 31 dicembre 2021;
  • l'apertura del CUP sarà a carico del Dipartimento che ospiterà il PI;
  • il contributo sarà erogato in una unica soluzione (100% della dotazione) e il progetto avrà una durata di 24 mesi, con possibilità di richiesta motivata di proroga di sei mesi;
  • i fondi potranno essere impegnati anche per una durata diversa, nel caso delle attività di durata superiore ai 24 mesi, come per esempio la borsa di dottorato triennale o gli ammortamenti;
  • nel caso in cui al termine dei 24 mesi le cifre spese (i.e. impegnate) e rendicontate siano inferiori alle cifre assegnate, le somme non utilizzate saranno recuperate dal bilancio di Ateneo;
  • per una corretta gestione del finanziamento, il/la PI dovrà interagire costantemente con la Segreteria Amministrativa del Dipartimento e con gli uffici competenti;
  • le spese di personale vanno programmate con ampio anticipo d’intesa con gli uffici competenti e con il Dipartimento che ospiterà il/la PI;
  • le borse di dottorato andranno programmate con ampio anticipo d’intesa con l’ufficio dottorati e con il collegio interessato e compatibilmente con i tempi di pubblicazione del bando di dottorato di Ateneo;
  • i posti da ricercatore a tempo determinato lettera a) andranno programmati con ampio anticipo d’intesa con gli uffici competenti e con i Dipartimenti interessati e compatibilmente con la programmazione didattica;
  • le borse per giovani promettenti possono essere attivate solo se la provenienza della Linea 4 del PSR prevede l’utilizzo di fondi esterni (es. 5xmille). L’edizione 2021 della Linea 4 è finanziata con fondi di Ateneo, quindi le borse per giovani promettenti non sono una spesa ammissibile per l’edizione 2021;
  • le pubblicazioni esito di finanziamento dovranno essere rese disponibili a tutti attraverso l'archivio AIR dopo un embargo massimo di 6 mesi (green open access) o direttamente attraverso la pubblicazione ad accesso aperto (gold open access). I dati prodotti durante l'attività di ricerca dovranno, inoltre, essere trattati in modalità FAIR come previsto dalla policy di ateneo su Research Data Management https://www.unimi.it/it/ricerca/dati-e-prodotti-della-ricerca/scienza-aperta; 
  • per eventuali implicazioni etiche del progetto ed eventuale coinvolgimento di animali ai fini sperimentali è necessario contattare con ampio anticipo la Segreteria Tecnica del Comitato Etico (comitato.etico@unimi.it) e la Segreteria Tecnica dell’Organismo preposto al Benessere degli Animali (OPBA) (segreteria.opba@unimi.it);
  • per tutto quanto relativo alla tutela dei risultati potenzialmente innovativi del Progetto, così come per questioni legate allo scambio di materiali e/o informazioni riservate, il riferimento è l’Ufficio Proprietà Intellettuale della Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze (tto@unimi.it);
  • al termine del progetto i titolari del finanziamento dovranno fornire una rendicontazione scientifica e finanziaria sulla base dei modelli forniti dall’Ateneo.  La rendicontazione dovrà essere inviata alla Direzione Servizi per la Ricerca (unitech@unimi.it) entro 60 giorni dalla fine del progetto.
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Rendicontazione

Il finanziamento ricevuto dovrà essere utilizzato entro 24 mesi dalla data di assegnazione dei fondi (data inizio: 1° gennaio 2022 – data fine 31 dicembre 2023).

Entro 60 giorni dalla fine del progetto (29/02/2024) il Responsabile Scientifico del Progetto dovrà inviare all’indirizzo unitech@unimi.it  una relazione scientifica e una rendicontazione economica attestante le attività svolte e tutti i costi sostenuti.

Di seguito i modelli da utilizzare:

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Helpdesk

Per informazioni e assistenza, contattare via e-mail:

consultazioni.ricerca@unimi.it

unitech@unimi.it

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