ERC Synergy Grant 2023 scadenza 08 novembre 2022

È stato pubblicato il Bando ERC Synergy Grant 2023 con scadenza il giorno 08 novembre 2022.

Sul sito ERC è possibile trovare tutta la documentazione più importante.

Si ricorda che ERC (European Research Council) finanzia progetti in qualsiasi settore, senza topic predefiniti e valutati sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica.

I progetti devono essere presentati da un piccolo gruppo di Principal Investigators - PIs (minimo due e massimo quattro PIs per progetto, di qualsiasi disciplina) che, per realizzare la ricerca abbiano necessità di lavorare in sinergia condividendo risorse e unendo insieme competenze trasversali, interdisciplinari e complementari.

Il finanziamento per ogni Synergy Grant può ammontare al massimo a 10 milioni di euro per un periodo di 6 anni.

ATTENZIONE: questo schema non deve essere interpretato come un Collaborative Project e non si tratta di un classico progetto in partenariato. Si tratta di ricerca di frontiera e di una occasione per costruire e/o consolidare una collaborazione integrando le competenze.

Documentazione e scadenze interne

I documenti da preparare per partecipare al bando ERC Synergy Grant 2023 scegliendo La Statale come Host Institution sono i seguenti:

  • File excel del budget;
     
  • Lettera della host institution da compilare e da far firmare al Magnifico Rettore della Statale di Milano (da caricare in formato pdf nella sezione apposita del participant portal).
    ATTENZIONE: la lettera della Host Institution andrà preparata sia che siate PI, sia che siate corresponding PI;
     
  • Delibera del dipartimento (documento a uso interno da non caricare sul participant portal; obbligatorio per chi non avesse ancora un contratto a tempo indeterminato con la Statale di Milano); questo documento garantisce la volontà del Dipartimento di ospitare il Principal Investigator e il suo team.

La scadenza interna per l’invio del budget, della lettera della Host Institution e della delibera di Dipartimento è il 25 ottobre 2022.

Tali documenti andranno inviati al proprio Grant office di riferimento:

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli Uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it

Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities
E-mail: officina.pesh@unimi.it

- per utenti PE:

- per utenti SSH: