ERC Synergy Grant 2024 scadenza 15 novembre 2023

È stato pubblicato il Bando ERC Synergy Grant 2024 con scadenza il giorno 15 novembre 2023.

Rispetto all’edizione precedente, l’ERC Work Programme 2024 prevede nuovi elementi nella valutazione delle proposte di ricerca e dei CV dei candidati, nonché nel processo di valutazione e apporta modifiche alla struttura delle commissioni di valutazione. Inoltre, è stato introdotto un nuovo Panel (SH8) nel settore delle Scienze sociali e umanistiche e alcuni descriptors (LS3, LS5) sono stati modificati per rendere più chiara ai candidati l’estensione disciplinare. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata alle novità ERC 2024.

Sul sito ERC è possibile trovare tutta la documentazione più importante, tra cui le Information for Applicants.

Si ricorda che ERC (European Research Council) finanzia progetti in qualsiasi settore, senza topic predefiniti e valutati sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica.

I progetti devono essere presentati da un piccolo gruppo di Principal Investigators - PIs (minimo due e massimo quattro PIs per progetto, di qualsiasi disciplina) che, per realizzare la ricerca abbiano necessità di lavorare in sinergia condividendo risorse e unendo insieme competenze trasversali, interdisciplinari e complementari.

Il finanziamento per ogni Synergy Grant può ammontare al massimo a 10 milioni di euro per un periodo di 6 anni.

ATTENZIONE: questo schema non deve essere interpretato come un Collaborative Project e non si tratta di un classico progetto in partenariato. Si tratta di ricerca di frontiera e di una occasione per costruire e/o consolidare una collaborazione integrando le competenze.

Documentazione e scadenze interne

I documenti da preparare per partecipare al bando ERC Synergy Grant 2024 scegliendo La Statale come Host Institution sono i seguenti:

  • File excel del budget;
     
  • Lettera della host institution da compilare e da far firmare al Magnifico Rettore della Statale di Milano (da caricare in formato pdf nella sezione apposita del participant portal).
    ATTENZIONE: la lettera della Host Institution andrà preparata sia che siate PI, sia che siate corresponding PI;
     
  • Delibera del dipartimento (documento a uso interno da non caricare sul participant portal; obbligatorio per chi non avesse ancora un contratto a tempo indeterminato con la Statale di Milano); questo documento garantisce la volontà del Dipartimento di ospitare il Principal Investigator e il suo team.

La scadenza interna per l’invio del budget, della lettera della Host Institution e della delibera di Dipartimento è il 25 ottobre 2023.

Tali documenti andranno inviati al proprio Grant office di riferimento:

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli Uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

IMPORTANTE:
Per i progetti in cui è previsto l'utilizzo di campioni o dati umani, in particolare di pazienti, è fortemente consigliato prendere contatti con il Grant Office Life Sciences il prima possibile e comunque con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando.

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it

Grant Office Physical Sciences and Engineering & Social Sciences and Humanities
E-mail: officina.pesh@unimi.it

- per utenti PE:

- per utenti SSH: