ERC - European Research Council

I bandi dello European Research Council hanno come obiettivo quello di finanziare scienziati di eccellenza che propongano progetti di ricerca non convenzionali, innovativi e high risk/high gain.

Il solo criterio di valutazione è l’eccellenza scientifica del Principal Investigator (PI, il proponente) e dell’idea progettuale.

L’ente che ospita il progetto (Host Institution) è chiamata ad offrire al PI le condizioni più appropriate perché possa portare avanti il progetto.
Nella sezione dedicata del portale UNIMI potete trovare una panoramica dei servizi offerti a chi vuole presentare un progetto ERC con l’Università degli Studi di Milano ed entrare a far parte della nostra ERC community.

L’ERC pone un’enfasi particolare sulla ricerca di frontiera, incoraggia progetti di natura multi- o inter-disciplinare che riducano le distanze tra varie aree disciplinari e promuove progetti pionieristici che affrontino domande aperte di aree di ricerca emergenti.

Le tematiche di ricerca sono libere.

I bandi individuali ERC sono:

Dal 2018 è stato re-introdotto il bando ERC Synergy Grant che si rivolge ad un gruppo di PI (da due a quattro) che presentino progetti innovativi, lavorando in sinergia tra loro.

DOCUMENTI UTILI: