HealthEquity Joint Transnational Call 2023 scadenza 14 marzo 2023
Il partenariato ERA4Health, finanziato dall'UE, mira a stabilire un coordinamento flessibile ed efficace tra gli enti finanziatori dell’area di ricerca europea (ERA), con l'obiettivo comune di promuovere la ricerca traslazionale ad alto impatto per rispondere alle esigenze di salute pubblica.
L’iniziativa “Increasing health equity through promoting healthy diets and physical activity (HealthEquity)” Joint Transnational Call 2023 è dedicata a sostenere progetti di ricerca transnazionali e multidisciplinari finalizzati a supportare nuove strategie e approcci per l'identificazione, comprensione e modifica di determinanti e meccanismi di comportamento alimentare e attività fisiche, così come comportamenti sedentari. Le strategie innovative devono ridurre le disuguaglianze in ambito sanitario, attraverso la promozione di uno stile di vita sano, soprattutto tra cittadini svantaggiati dal punto di vista socio-economico.
Le proposte progettuali dovranno inoltre avere le seguenti caratteristiche:
- durata massima di 3 anni;
- Prevedere un partenariato transnazionale, con un minimo di 3 e un massimo di 5 partner da almeno 3 diversi Paesi partecipanti al bando. Il numero massimo di partner può essere aumentato fino a sei o sette includendo uno o due partner, rispettivamente, dei seguenti Paesi partecipanti: Lettonia, Lituania, Slovacchia, Turchia;
- Il partenariato non può comprendere più di due enti situati nello stesso Paese.
Un/una ricercatore/ricercatrice può presentare un solo progetto nel ruolo di coordinatore del partenariato internazionale o fino a due progetti come partner.
Principi e regole di partecipazione sono definite dal bando internazionale (si veda il testo della call) e dagli enti finanziatori locali.
L’Università degli Studi di Milano può richiedere il contributo al Ministero dell’Università e della Ricerca - MUR (si vedano la pagina dedicata al bando e l’avviso integrativo nazionale). Per questa call il MUR ha impegnato 1 milione di Euro, di cui 400.000 € euro destinati a progetti nei quali il Principal Investigator del consorzio italiano sia un giovane ricercatore con meno di 40 anni alla data di chiusura del bando. Per ogni progetto, il MUR finanzierà per la parte italiana al massimo 250.000 €, da dividere quindi tra partner italiani coinvolti nello stesso progetto.
La scadenza per la presentazione del progetto è il 14 marzo 2023:
- sulla piattaforma internazionale se si è coordinatori del partenariato internazionale;
- sulla piattaforma nazionale per il capofila nazionale.
Documentazione e scadenze interne
Si chiede di inviare a officina.ls@unimi.it entro il 2 marzo 2023:
- informazioni sul partenariato (composizione del partenariato e ruolo UNIMI);
- template excel del budget;
- lettera di autorizzazione del Dipartimento firmata per i PI che non abbiano ancora un contratto a tempo indeterminato con UNIMI.
Contatti
Come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, è importante interagire con i responsabili amministrativi dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.
Ufficio Grant Scienze della Vita (LS)
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
email: officina.ls@unimi.it
- Roberta Palorini (02-503 12843);
- Ilaria Stadiotti (02-503 12891);
- Vittoria Mastromauro (02-503 12753).