Bandi PRIMA 2025 - Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area Scadenze - Section 1: 15/07/2025; Section 2: 08/07/2025
Indice della pagina
Il Programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è un'azione euro-mediterranea ex articolo 185 del TFUE, approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio con Decisione (UE) 2017/1324 del 4 luglio 2017, avente lo scopo di consolidare un partenariato strutturato a lungo termine in materia di ricerca e innovazione nell'area mediterranea, conformemente ai principi di co-titolarità, interesse reciproco e condivisione dei benefici.
L'iniziativa è stata avviata da 19 Stati, di cui: 11 Stati membri della UE (Croazia, Cipro, Francia, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna); 3 Paesi Associati ad Horizon 2020 (Israele, Turchia e Tunisia); 5 Paesi Terzi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Giordania).
L'obbiettivo generale di PRIMA è prevedere soluzioni innovative comuni nel settore dell'approvvigionamento idrico e dei sistemi alimentari, migliorandone l'efficienza e contribuendo così a risolvere i problemi più gravi che attualmente si riscontrano nel settore dell'alimentazione, della salute, del benessere e della migrazione.
Per le Call 2025 le aree tematiche sono:
- Management of Water;
- Farming Systems;
- Agro-food value chain.
Sono previsti i seguenti topic:
SECTION 1
- Thematic Area 1 - Water management in the Nexus:
- Topic 1.1.1-2025 (IA) Upscaling Nature Based Solutions for sustainable water management to address extreme events in the Mediterranean;
- Thematic Area 2 - Farming systems in the Nexus:
- Topic 1.2.1-2025 (IA) Enhancement of Sustainable Farming Systems within Mediterranean Wetlands for Conservation and Coexistence;
- Thematic Area 3 - Food value chain in the Nexus:
- Topic 1.3.1-2025 (IA) Transforming Mediterranean Food Systems: Empowering Consumers for Sustainable Diets.
SECTION 2
- Thematic Area 1-Water management in the Nexus:
- Topic 2.1.1-2025 (RIA*) Enhancing Policy Development through Impact-Driven Water Footprint and Virtual Water Concepts in the Mediterranean Region;
- Thematic Area 2-Farming systems in the Nexus:
- Topic 2.2.1-2025 (RIA*) Upscaling Agroecology Practices at the Farm Level in the Mediterranean;
- Thematic Area 3-Food value chain in the Nexus:
- Topic 2.3.1-2025 (RIA) Towards a Plant-Based Alternative Protein products Transition in the Mediterranean Region.
Di seguito i dettagli sui bandi PRIMA 2025 della Section 1 e della Section 2.
Call Section 1
Per questo tipo di iniziativa è prevista una presentazione del progetto in singola fase.
Scadenza: 15 luglio 2025.
La Call Section 1 finanzia delle Innovation Actions (IA).
Si tratta di progetti in partenariato che seguono regole molto simili a quelle del Programma Horizon Europe.
Inizio paginaCall Section 2
Per questo tipo di iniziativa è prevista una presentazione del progetto in singola fase.
Scadenza: 08 luglio 2025.
La Call Section 2 supporta delle Research and Innovation Actions (RIA).
Anche in questo caso si tratta di progetti in partenariato, ma con regole definite a livello nazionale (nel caso dell’Italia definite dal MUR).
Per questa ragione è necessario prendere visione dei documenti National Regulations e Avviso Integrativo Nazionale, che contengono le indicazioni e le disposizioni specifiche valide per i partecipanti italiani.
ATTENZIONE!
È importante tener presente che per i partecipanti alla Call Section 2 sarà obbligatorio presentare la propria proposta progettuale anche su questa pagina (in fase d’implementazione) all'interno del sito del MUR.
Non appena la piattaforma sarà disponibile, si consiglia di registrarsi e di prendere visione delle procedure.
Informazioni e documenti per entrambe le call
Sia per la Call Section 1 che per la Call Section 2, la presentazione della proposta progettuale avverrà on-line traverso il sito del Programma PRIMA.
Si consiglia di consultare i documenti presenti sulla pagina del MUR dedicata a questo bando.
Per ulteriori informazioni è possibile anche:
- vedere la registrazione dell’Infoday internazionale tenutosi il 14 aprile 2025;
- seguire l’Infoday italiano che si terrà il 22 maggio 2025 e per cui è possibile registrarsi online.
Documentazione e scadenze interne
Di seguito la documentazione da inviare al Grant Office Life Sciences e in copia visibile al referente della ricerca del proprio dipartimento.
Per le Call Section 1 gli interessati dovranno inviare per e-mail entro il 23 giugno 2025 al Grant Office Life Sciences (officina.ls@unimi.it) i seguenti documenti:
- File Budget di progetto Call Section 1;
- Lettera di autorizzazione del Dipartimento per il personale non assunto a tempo indeterminato dall’Ateneo.
Per le Call Section 2 gli interessati dovranno inviare per e-mail entro il 20 giugno 2025 al Grant Office Life Sciences (officina.ls@unimi.it) i seguenti documenti:
- File Budget di progetto Call Section 2;
- Lettera di autorizzazione del Dipartimento per il personale non assunto a tempo indeterminato dall’Ateneo.
Contatti
Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell'Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti (a questo link l’elenco dei Referenti della Rete della Ricerca per ciascun dipartimento) e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca ai seguenti contatti:
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it
- Livio Mallia (int. 02-503 12766; mob. 335 1818841)
- Patrizia Amadio (int. 02-503 12771)
- Rossella Caria (int. 02-503 12735)