Airalzh Grants for Young Researchers 2024 - AGYR 2024 Scadenza pre-proposal 20 aprile 2024

Logo Airalzh Alla Ricerca di un domani senza AlzheimerL’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer (Airalzh) ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita dei pazienti, dei livelli di cura disponibili e contribuire alla scoperta di nuove terapie nell’ambito della malattia di Alzheimer.

Con il Bando AGYR 2024, Airalzh intende finanziare progetti proposti da giovani ricercatori, volti alla ricerca di base e clinica sulle fasi precoci dell’Alzheimer, mediante l’individuazione di marcatori diagnostici, possibili target farmacologici e di nuovi approcci tecnologici.

I progetti proposti devono riferirsi a una delle seguenti aree di ricerca:

  1. Fasi precoci di malattia: individuazione di marcatori diagnostici, possibili target farmacologici e nuovi approcci tecnologici;
  2. Prevenzione: stili di vita e malattia di Alzheimer.

Il Principal Investigator (PI) proponente deve avere:

  • un’età non superiore ai 40 anni al momento della chiusura del bando, estendibile in base alle interruzioni di carriera ammissibili e certificate;
  • almeno 3 pubblicazioni (pubblicate o già accettate ed in corso di stampa) negli ultimi 5 anni;
  • almeno 1 pubblicazione in cui figura come primo o ultimo autore.

Sono considerati ai fini della valutazione, anche se non obbligatori, il possesso del titolo di Dottore di Ricerca o la specializzazione medica e le esperienze di ricerca all’estero.
Il PI potrà presentare sul presente bando una sola proposta progettuale.

Ogni progetto sarà finanziato con un importo massimo di 60.000 euro, da utilizzare entro 2 anni dallo stanziamento.

L’iter di consegna dei progetti di ricerca prevede due fasi. La scadenza della prima fase (First Application Documents) è il 20 aprile alle ore 17:00.
Solo le richieste che supereranno questa prima selezione saranno invitate a prendere parte alla seconda fase. La comunicazione avverrà a partire dal 30 maggio 2024 e il progetto completo finale dovrà essere presentato entro e non oltre le ore 17:00 del 31 luglio 2024 sul sito di Airalzh.

IMPORTANTE:

Per i progetti in cui è previsto l'utilizzo di campioni o dati umani, in particolare di pazienti, è fortemente consigliato prendere contatti con il Grant Office Life Sciences il prima possibile e comunque con largo anticipo rispetto alla scadenza del bando.

Documentazione e scadenze interne

Per partecipare è necessario inviare al Grant Office Life Sciences, officina.ls@unimi.itentro il 15 aprile 2024 i seguenti documenti:

Si ricorda, come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, l’importanza di interagire con il personale amministrativo dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

Contatti

Grant Office Life Sciences (LS)
Settore Progettazione della RicercaDirezione Servizi per la Ricerca

E-mail: officina.ls@unimi.it