Linea 4: Patrimonio culturale immateriale
Soggetti beneficiari
- Enti pubblici e istituzioni private, organismi di diritto pubblico, che operino in ambito culturale senza fine di lucro;
- Istituzioni culturali, ecomusei riconosciuti, università, fondazioni, centri di ricerca.
Progetti finanziabili
Tutti i progetti devono riguardare elementi del patrimonio immateriale che abbiano rilevanza per l’area lombarda riferiti alle cinque categorie, così come definite dalla Convenzione UNESCO del 2003.
I progetti che prevedono la realizzazione di documentazione fotografica, sonora e multimediale, coerenti con le caratteristiche per l’inserimento nel R.E.I.L. e per lo storage presso l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) di Regione Lombardia, dovranno seguire specifiche linee guida tecniche e di comunicazione fornite ai soggetti beneficiari. Non sono ammessi progetti di ricerca privi di documentazione di terreno.
- Progetti di salvaguardia partecipata del patrimonio culturale immateriale con il coinvolgimento delle comunità di pratica, della società civile e delle istituzioni locali in una ottica di governance multilivello dei patrimoni viventi.
- Ideazione di format e relativa organizzazione di iniziative ed eventi di rivitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale lombardo.
- Progetti di studio, ricerca, produzione di materiali fotografici, sonori e/o audiovisivi, per la documentazione di elementi rappresentativi del patrimonio culturale immateriale.
- Progetti di acquisizione di documentazione storica e/o contemporanea, attinente a elementi significativi del patrimonio culturale immateriale.
- Progetti per la sperimentazione di nuove tecnologie applicate alla documentazione e alla divulgazione del patrimonio culturale immateriale, soprattutto rivolti al coinvolgimento di un pubblico giovane (ad esempio: riletture dei materiali fotografici, sonori e video dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale, animazioni e infografiche, opere multimediali).
- Progetti finalizzati alla valorizzazione e allo sviluppo dell’inventario online del patrimonio immateriale regionale (Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia - R.E.I.L www.intangiblesearch.eu - Sezione Lombardia).
- Progetti di educazione, formazione e capacity building relativi al patrimonio culturale immateriale e/o al patrimonio diffuso relativo a territori ecomuseali con il coinvolgimento delle giovani generazioni.
- Progetti finalizzati al rafforzamento delle reti esistenti a livello nazionale e internazionale e alla creazione di network di reciproco apprendimento (learning communities) composto da rappresentanti della società civile, istituzioni locali, ecomusei riconosciuti, operatori culturali, ricercatori e ICC, in una logica di co-creazione, ricreazione e trasmissione del patrimonio immateriale e/o del patrimonio diffuso relativo a territori ecomuseali.
- Progetti per la valorizzazione del patrimonio linguistico lombardo, che si esprime nella grande varietà delle singole voci locali, quale elemento costitutivo del patrimonio culturale immateriale e componente essenziale dell’identità sociale e storica regionale (ad esempio: produzione di ricerche, studi, documentazione contemporanea e storica, con priorità riferite ai lessici legati ai saperi tecnici e produttivi, toponomastica geo-referenziata e creazione di inventari di toponimi).
Partecipazione, budget e scadenze
Per tutte le informazioni riguardanti partecipazione, budget e scadenze si rimanda alla pagina generale del bando Progetti Culturali Anno 2024 su Statale@work.