THCS Grant 2026 scadenza 02 febbraio 2026 (pre-proposal)

ll Partenariato Europeo “Transforming Health and Care Systems” (THCS) ha pubblicato per l’anno 2026 un bando sul tema “Access to care”.

Il bando mira a supportare progetti di ricerca innovativi, transnazionali e interdisciplinari volti a promuovere un equo accesso e uso dei servizi sanitari e assistenziali.

In particolare, le proposte dovranno sviluppare misure che affrontino le disparità nell'accesso alla salute e all'assistenza dovute a uno o più dei seguenti fattori: status socioeconomico, posizione geografica, identità razziale, culturale o di genere, barriere linguistiche e di alfabetizzazione, nonché limitazioni infrastrutturali e di capacità della forza lavoro.

È inoltre obbligatorio che le proposte si impegnino in una o più delle seguenti tipologie di azioni: ricerca applicata, ricerca di implementazione, sperimentazione, upscaling e/o testing. Tutti i progetti devono dimostrare la validità concettuale (proof of concept), convalidare concetti, modelli o soluzioni e presentare dimostrazioni di soluzioni in ecosistemi sanitari e assistenziali pertinenti. Anche la trasposizione in altri contesti di soluzioni già adottate rientra nell'ambito di questo bando.

È infine richiesto che i progetti prevedano il coinvolgimento di diversi stakeholders che includono, ma non sono limitati a, professionisti sanitari e assistenziali, proprietari di sistemi e, soprattutto, gli utenti dei servizi.

Le proposte progettuali dovranno avere le seguenti caratteristiche principali:

  • avere una durata minima di 1 anno e massima di 3 anni;
  • prevedere un partenariato transnazionale, con un minimo di 3 partner, da almeno 3 Paesi differenti (almeno 2 Paesi Membri EU o Horizon Europe Associated Countries). Il partenariato può essere composto da massimo 9 partner totali e massimo 2 partner dello stesso Paese;
  • avere massimo due collaboratori per consorzio o massimo tre nel caso in cui uno o più collaboratori siano stakeholder operativi. I collaboratori sono partner autofinanziati, ovvero partner che non richiedono fondi a una delle funding agency partecipanti. I collaboratori non sono da considerarsi nel conteggio del numero massimo di partners.
  • in linea con la natura multiforme delle sfide sanitarie e assistenziali, dove l'obiettivo è integrare competenze provenienti da diversi campi e settori per ottenere un impatto trasformativo sui sistemi sanitari e assistenziali, deve includere partner di diverse categorie (provenienti dalla accademia, dal settore della sanità clinica privata/pubblica, settore privato, organizzazioni di pazienti e altri stakeholder operativi);
  • Ogni partner dovrà seguire le regole della propria funding agency di riferimento.

Nello specifico, UNIMI può partecipare alla call richiedendo il finanziamento alla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB), seguendo queste regole:

  • Prevedere la partecipazione di un IRCCS, ASST, ATS o AREU lombardo come partner per permettere l’eleggibilità di UNIMI;
  • richiedere un finanziamento massimo di € 250.000 per progetto (da dividere fra i partner lombardi, massimo due);
  • predisporre il documento di pre-elegibility check entro 10 giorni lavorativi prima della scadenza. Ogni partner lombardo deve predisporre tale documento.
    Si consiglia di prendere visione delle informazioni e documentazioni messe a disposizione da FRRB.
    Alla pagina dedicata ad accesso riservato su Statale@Work è anche possibile prendere visione di un vademecum stilato da FRRB relativamente alla presentazione di proposte per le partnership europee.

Si invitano gli interessati a consultare attentamente la pagina ufficiale della call dove sono riportati specificatamente i termini del bando e tutte le regole per la partecipazione.

Presentazione delle proposte

La presentazione delle proposte prevede due fasi:

  • pre-proposal;
  • full proposal (se selezionati)

La scadenza per la presentazione del pre-proposal è il 02 febbraio 2026.

Documentazione e scadenze interne

Si chiede di inviare a officina.ls@unimi.it entro il 19 gennaio 2026:

  • informazioni sul partenariato;
  • pre-elegibility form di UNIMI per la firma della Rettrice. Il modulo firmato dovrà poi essere condiviso con FRRB tramite la Piattaforma Bandi della Fondazione. È possibile richiedere al Grant Office Life Science (officina.ls@unimi.it) il form precompilato con i dati di UNIMI.
  • CODICE FISCALE del PI, necessario per la registrazione sulla Piattaforma Bandi di FRRB;
  • Budget su template interno per FRRB;
  • lettera di autorizzazione del Dipartimento firmata per i PI che non abbiano ancora un contratto a tempo indeterminato con UNIMI.

Contatti

Come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, è importante interagire con i responsabili amministrativi dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Ufficio Grant Scienze della Vita (LS)
email: officina.ls@unimi.it