Sottomisura A – Dote ricerca RTT

La Sottomisura A, con un budget di 500.000 euro, è destinata ai Ricercatori in Tenure Track (RTT) che prendono servizio nel 2025. L’obiettivo è fornire uno start-up package per avviare le attività di ricerca e facilitare la partecipazione a bandi competitivi.

Modalità di accesso

L’accesso avviene in modalità a sportello, fino a esaurimento fondi. Le richieste saranno evase in ordine di arrivo. Ogni RTT può presentare una sola richiesta, corredata da:

  • un breve programma di ricerca;
  • un preventivo di spesa.

L’importo erogabile per ciascuna dote è di 5.000 euro, che saranno trasferiti al Dipartimento di afferenza per la gestione diretta delle spese.

La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica compilando l’apposito form cliccando su questo link.

Alla trasmissione della domanda da parte del richiedente, sarà automaticamente inviata una notifica via Archiflow all’Ufficio UniGest e al Responsabile Amministrativo del Dipartimento di afferenza del richiedente.

La procedura rimarrà aperta dalle ore 09:00 del 30/06/2025 alle ore 12:00 del 31/12/2025 e fino ad esaurimento fondi.

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Spese ammissibili

Sono ammesse spese per:

  • licenze software;
  • acquisto e/o co-finanziamento di attrezzature di ricerca di base e strumenti informatici;
  • spese per servizi esterni da assegnare esclusivamente a persone giuridiche;
  • partecipazioni a convegni e missioni;
  • organizzazione di eventi e workshop anche a carattere internazionale;
  • spese per quote associative correlate alla partecipazione a convegni;
  • spese collegate alle pubblicazioni (da assegnare esclusivamente a persone giuridiche) anche in formato digitale, in cui il destinatario del contributo abbia un ruolo di responsabilità. (esempi: spese di stampa, spese per diritti di riproduzioni di testi e immagini, spese per supporti multimediali, spese per editing e trattamento redazionale);
  • spese per traduzioni e revisioni linguistiche strettamente correlate alle pubblicazioni (da assegnare esclusivamente a persone giuridiche);
  • spese di iscrizione a corsi avanzati e/o sull’utilizzo di tecnologie.

Non saranno invece ammissibili:

  • spese di personale di qualsiasi tipo;
  • acquisto di arredi d’ufficio;
  • spese generali di funzionalità operativa e ambientale;
  • spese di pubblicità e rappresentanza;
  • spese per acquisto autovetture e funzionamento mezzi di trasporto.
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Gestione del finanziamento

L’importo assegnato sarà trasferito su un apposito progetto U-GOV in capo al Dipartimento, unico per tutti gli assegnatari del finanziamento afferenti al Dipartimento. Al momento dell’assegnazione sarà inviata una comunicazione alla/al beneficiaria/o, alla/al Direttrice/Direttore di Dipartimento, alla/al Responsabile Amministrativo di Dipartimento e alla/al Referente della Rete per la Ricerca.

La dote dovrà essere utilizzata entro 24 mesi dalla data di assegnazione. Entro un mese dalla scadenza, il beneficiario dovrà produrre una relazione sulle attività svolte utilizzando il modello fornito dall’Ateneo. Dal punto di vista economico, la relazione dovrà indicare esclusivamente l’importo complessivamente speso. I fondi non utilizzati saranno soggetti a recupero da parte dell’Ateneo.

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Contatti

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

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