Bandi European Partnership for Brain Health (EP BrainHealth) 2026 scadenza 10 marzo 2026 (pre-proposal)
Indice della pagina
La European Partnership for Brain Health (EP BrainHealth) si pone l’obiettivo di sviluppare conoscenze scientifiche come base per promuovere la salute cerebrale lungo tutto l’arco della vita, prevenire e curare le malattie neurologiche, nonché migliorare il benessere delle persone che vivono con disturbi neurologici e mentali. Questo approccio integrato mira a favorire una società più sana e resiliente, affrontando le sfide legate alle patologie cerebrali attraverso ricerca, innovazione e collaborazione internazionale.
In questo contesto, EP BrainHealth ha lanciato due bandi per progetti multinazionali, collaborativi e interdisciplinari che affrontino questioni critiche di tipo traslazionale. In particolare, le proposte presentate dovranno indagare in che modo i fattori biologici, sociali e ambientali influenzino l’evoluzione nel corso della vita di:
- disturbi neurologici, mentali e sensoriali (Call 1 “Biological, social and environmental factors that impact the trajectory of brain health across the lifespan – in the field of neurological, mental and sensory disorders”);
- disturbi neurodegenerativi (Call 2 “Biological, social and environmental factors that impact the trajectory of brain health across the lifespan – in the field of neurodegeneration”).
In entrambi i casi le proposte dovranno affrontare almeno due dei tre fattori indicati di seguito:
- fattori biologici;
- stile di vita e fattori sociali;
- fattori ambientali.
Inoltre dovranno investigare almeno due dei seguenti aspetti:
- meccanismi d’azione dei fattori identificati;
- riconoscimento precoce, diagnosi e prognosi legati ai fattori identificati;
- prevenzione/ trattamenti/ interventi/ sviluppo tecnologico/ assistenza e supporto legati ai fattori identificati.
In tutte le proposte, viene richiesto un adeguato coinvolgimento di pazienti, associazioni di pazienti, caregivers e cittadini.
Le proposte progettuali dovranno inoltre avere le seguenti caratteristiche principali:
- durata massima di 3 anni;
- prevedere un partenariato transnazionale, con un minimo di 3 e un massimo di 6 partner (7 in casi specifici), da almeno 3 Paesi differenti (di cui 2 Membri EU o Paesi Associati) e massimo 2 partner dallo stesso Paese;
- ogni partner dovrà seguire regole e richieste della propria funding organization di riferimento.
UNIMI può partecipare alla call richiedendo il finanziamento alla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB), seguendo queste regole:
- Prevedere la partecipazione di un IRCCS, ASST, ATS o AREU lombardo e richiedente fondi a FRRB come partner per permettere l’eleggibilità di UNIMI;
- Richiedere un finanziamento massimo di € 375.000 per progetto (da dividere fra i partner lombardi, massimo due);
- inviare a FRRB il documento di pre-elegibility form entro 10 giorni lavorativi prima della scadenza. Ogni partner lombardo deve inviare a FRRB il pre-eligibility form. Si consiglia di prendere visione delle informazioni e documentazioni messe a disposizione da FRRB.
È possibile richiedere al Grant Office Life Science (officina.ls@unimi.it) il form precompilato con i dati di UNIMI.
Alla pagina dedicata ad accesso riservato su Statale@Work è anche possibile prendere visione di un vademecum stilato da FRRB relativamente alla presentazione di proposte per le partnership europee.
Vi invitiamo a visitare le pagine ufficiali delle call dove sono riportati specificatamente i termini e documenti dei bandi e tutte le regole per la partecipazione:
Presentazione delle proposte
La presentazione delle proposte prevede due fasi:
- pre-proposal;
- full proposal (se selezionati).
La scadenza per la presentazione del pre-proposal è il 10 marzo 2026.
Inizio paginaDocumentazione e scadenze interne
Si chiede di inviare a officina.ls@unimi.it entro il 16 febbraio 2026:
- informazioni sul partenariato;
-
pre-eligibility form di UNIMI per la firma della Rettrice. Il modulo firmato dovrà poi essere condiviso con FRRB tramite la Piattaforma Bandi della Fondazione.
È possibile richiedere al Grant Office Life Science (officina.ls@unimi.it) il form precompilato con i dati di UNIMI. - CODICE FISCALE del PI UNIMI, necessario per la registrazione sulla Piattaforma Bandi di FRRB;
- Budget su template interno;
- lettera di autorizzazione del Dipartimento firmata per i PI che non abbiano ancora un contratto a tempo indeterminato con UNIMI.
Contatti
Come per tutti bandi a cui si partecipa a nome dell’Università degli Studi di Milano, è importante interagire con i responsabili amministrativi dei Dipartimenti e con gli uffici della Direzione Servizi per la Ricerca.
Ufficio Grant Scienze della Vita (LS)
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
email: officina.ls@unimi.it
- Luca Corno (int. 02-503 12844);
- Roberta Palorini (int. 02-503 12843);
- Ilaria Stadiotti (int. 02-503 12891).