Ager – Bando “Colture Proteiche: innovazioni per un’alimentazione sostenibile” scadenza 13 marzo 2025
AGER - Agroalimentare e Ricerca nasce come progetto di collaborazione tra Fondazioni, unite per promuovere e sostenere la ricerca scientifica nel settore agroalimentare italiano.
Giunto alla sua terza edizione, ha pubblicato il Bando "Colture Proteiche: innovazioni per un’alimentazione sostenibile", con scadenza il 13 marzo 2025 alle ore 17:00.
La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 400.000 euro, con una copertura da parte di Fondazione Cariplo del 100% dei costi di progetto.
Il bando finanzia progetti scientifici finalizzati al conseguimento di risultati che siano in grado di incidere a breve termine sullo sviluppo e sul consolidamento di filiere proteiche nazionali. Più in particolare, le progettualità dovranno:
- approfondire lo studio di tecniche di ottimizzazione dell’efficienza d’uso dell’acqua valutando gli effetti di tali tecnologie sulle rese e sulla qualità dei prodotti finali;
- sviluppare ricerche e/o sperimentazioni su varietà che dimostrino resilienza nei confronti dell’instabilità idrica e degli improvvisi sbalzi climatici.
Tutti i progetti dovranno essere caratterizzati dall’adozione di modelli collaborativi che, attraverso modalità innovative ed inclusive, permettano una stretta interazione tra i diversi attori coinvolti (ricercatori, decisori politici, imprenditori agricoli, cittadini-consumatori) per favorire la co-generazione di conoscenza e la produzione di impatti (a livello scientifico, tecnologico, economico, ambientale e sociale) in grado di rafforzare la competitività delle filiere proteiche.
Si richiede, inoltre, che i progetti rappresentino un’opportunità formativa e di crescita professionale concreta per i giovani ricercatori coinvolti.
ATTENZIONE:
Ager vuole assicurare che i progetti finanziati, i risultati acquisiti durante e al termine della ricerca siano ampiamente e prontamente comunicati e divulgati alla comunità scientifica, agli stakeholders e alla società civile. Pertanto, è necessario prevedere un adeguato piano di comunicazione.
Saranno presi in esame progetti esclusivamente in partenariato, con il coinvolgimento di minimo 3 enti no profit che svolgano direttamente attività di ricerca scientifica negli ambiti identificati dal bando.
L’ente capofila deve coincidere con un ente pubblico o privato no profit che svolga attività di ricerca scientifica, con sede situata sul territorio di riferimento della Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e del Verbano Cusio Ossola).
Sono ammessi partner con sede entro e al di fuori del territorio di riferimento delle Fondazioni.
È inoltre ammessa la partecipazione di partner stranieri solo qualora questi contribuiscano in maniera significativa alla realizzazione delle ricerche proposte.
Per ulteriori informazioni e i dettagli in merito ai criteri di valutazione delle proposte presentate, si rimanda alla pagina del bando.
Presentazione della proposta progettuale
Per partecipare al bando è necessario essere profilati nella intranet di Fondazione Cariplo ed essere associati alla anagrafica d’ateneo. Al seguente link potete trovare tutte le informazioni su Come accedere all'Area Riservata di Fondazione CARIPLO.
Si ricorda inoltre che ogni ente coinvolto nel progetto dovrà essere regolarmente registrato nella intranet di Fondazione Cariplo, e avere aggiornato la propria anagrafica.
Si ricorda inoltre che ai fini della partecipazione al bando, i soggetti richiedenti dovranno compilare integralmente i form on-line. Inoltre dovranno caricare i documenti obbligatori.
Il piano di comunicazione (Communication Plan Form) è da considerarsi parte integrante del progetto. Per avere supporto nella stesura del piano di comunicazione, il cui template è scaricabile tra gli allegati dell’Area Riservata della compilazione della domanda, contattare Dott. Tomaso Perani all'indirizzo mail officina.outreach@unimi.it.
Documentazione e scadenze interne
Per partecipare è necessario inviare a officina.ls@unimi.it, la seguente documentazione opportunamente compilata entro il giorno 3 marzo 2025:
- Lettera accompagnatoria nel caso in cui UNIMI sia capofila per la firma della Rettrice;
- Lettera di adesione al partenariato (nel caso in cui UNIMI sia capofila)
- Lettera di adesione al partenariato per ente partner (nel caso in cui UNIMI sia capofila);
- Lettera di adesione al partenariato (nel caso in cui UNIMI sia partner);
- File per la predisposizione del budget: template ad uso interno. Il file da caricare sarà invece disponibile on line sul sito della piattaforma Cariplo;
- Lettera del dipartimento: nel caso in cui il PI non abbia ancora un contratto a tempo indeterminato con UNIMI.
Tutti i documenti sopra elencati (tranne la lettera a firma del Direttore di Dipartimento e il budget) vanno caricati nella intranet di Fondazione Cariplo.
La Fondazione Cariplo, inoltre, mette a disposizione i seguenti documenti:
- FAQ.
Contatti
Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca
Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it
Per dipartimenti LS:
- Luca Corno (int. +39 02-503 12844)
- Ilaria Stadiotti (int.+39 02-503 12981)
- Vittoria Mastromauro (int. +39 02-503 12753)