Progetto AGER - Agroalimentare e ricerca scadenza 5 ottobre 2022

AGER - Agroalimentare e Ricerca nasce come progetto di collaborazione tra Fondazioni, unite per promuovere e sostenere la ricerca scientifica nel settore agroalimentare italiano.

Giunto alla sua terza edizione, ha pubblicato il Bando Dal suolo al campo: Approcci multidisciplinari per migliorare l’adattamento delle colture al cambiamento climatico.

Il Bando ha scadenza il 5 ottobre alle ore 17:00.

La richiesta di contributo dovrà essere non inferiore a 500.000 euro e non superiore a 1.000.000 euro, con una copertura da parte di Fondazione Cariplo del 100 % dei costi di progetto.

Il bando finanzia progetti di ricerca caratterizzati da una forte valenza multidisciplinare, che permettano l’integrazione di competenze differenti con approcci “di sistema” in grado di abbracciare tematiche globali e trasversali.

Le proposte dovranno approfondire lo studio dei consorzi microbici, concentrandosi sull’analisi delle sinergie esistenti tra i microrganismi presenti nel consorzio al fine di mettere a punto modelli applicativi specifici coltura/gruppi di colture particolarmente rilevanti nel panorama produttivo nazionale.
Particolare attenzione sarà prestata alle ricadute potenziali dei progetti di ricerca, sia in termini di impatto scientifico sulla coltura/gruppo di colture identificate dai proponenti, sia in termini di replicabilità del modello studiato.

L’approccio multidisciplinare dei progetti dovrà anche favorire l’integrazione tra discipline e competenze diverse, prevedendo la collaborazione tra ricercatori operanti nell’ambito della microbiologia, della biotecnologia, della biochimica e chimica del suolo, dell’agronomia, della fitopatologia, dell’entomologia agraria, della meccanica agraria, dell’economia agraria, delle scienze degli alimenti e della nutrizione, e ricercatori operanti nell’ambito dell’economia e delle scienze giuridiche e sociali.

ATTENZIONE: Ager vuole assicurare che i progetti finanziati, i risultati acquisiti durante e al termine della ricerca siano ampiamente e prontamente comunicati e divulgati alla comunità scientifica, agli stakeholders e alla società civile.

Su questo bando è prevista la partnership obbligatoria di minimo 3 enti che svolgano direttamente attività di ricerca scientifica negli ambiti identificati dal bando.

L’ente capofila (o ente proponente unico) dovrà coincidere con un Ente pubblico o privato no profit che svolge attività di ricerca scientifica.

Il progetto deve essere inoltre realizzato presso una struttura operativa situata sul territorio di prioritario riferimento della Fondazione Cariplo. Le azioni riferite ai partner possono essere realizzate anche presso altre strutture.

Se si decide di coinvolgere degli enti partner è necessario quindi considerare le seguenti regole:

  • non ci sono restrizioni legate alla territorialità degli enti partner, quindi sono ammessi anche enti partner con sede al di fuori dell’area territoriale di riferimento della Fondazione Cariplo;
  • rimane, invece, obbligatorio per tutti gli enti coinvolti il criterio di restrizione rispetto alla natura no profit.

Si ricorda, inoltre, che per essere ammessi alla valutazione i progetti dovranno obbligatoriamente:

  • possedere un elevato standard scientifico e prospettare ricadute applicative per il settore;
  • coinvolgere, formare e valorizzare giovani ricercatori (laureati, dottorandi e post-doc con età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza del bando);
  • predisporre un piano delle attività di comunicazione, da considerarsi una parte integrante del progetto, sulla base delle Linee guida per il piano di comunicazione disponibile sul sito della Fondazione.

Per ulteriori informazioni e i dettagli in merito ai criteri di valutazione delle proposte presentate, si rimanda al testo del bando.

Presentazione della proposta progettuale

Per partecipare al bando è necessario essere profilati nella intranet di Fondazione Cariplo ed essere associati alla anagrafica d’ateneo. Al seguente link potete trovare tutte le informazioni su Come accedere all'Area Riservata di Fondazione CARIPLO.
Si ricorda inoltre che ogni ente coinvolto nel progetto dovrà essere regolarmente registrato nella intranet di Fondazione Cariplo, e avere aggiornato la propria anagrafica. 

Si ricorda inoltre che ai fini della partecipazione al bando, i soggetti richiedenti dovranno compilare integralmente i form on-line e caricare i documenti obbligatori.

Il piano di comunicazione (Communication Plan Form) è da considerarsi parte integrante del progetto. Per avere supporto nella stesura del piano di comunicazione, il cui template è scaricabile tra gli allegati dell’Area Riservata della compilazione della domanda, contattare Dott. Tomaso Perani all'indirizzo mail officina.outreach@unimi.it.

Documentazione e scadenze interne

Per partecipare è necessario inviare a officina.ls@unimi.it, la seguente documentazione opportunamente compilata entro il giorno 26 settembre 2022:

Tutti i documenti sopra elencati (tranne la lettera a firma del Direttore di Dipartimento) vanno caricati nella intranet di Fondazione Cariplo.

La Fondazione Cariplo, inoltre, mette a disposizione il seguente documento, contenente le risposte alle domande frequenti:

  • FAQ (domande frequenti).

Contatti

Settore Progettazione della Ricerca | Direzione Servizi per la Ricerca

Life Sciences Grant Office
E-mail: officina.ls@unimi.it

Per dipartimenti LS: