Sistema di Identità Visiva

Indice della pagina

Banner Università degli Studi di Milano

Il Sistema di Identità Visiva dell’Università degli Studi di Milano è un insieme di norme, strumenti ed esempi che servono a uniformare, modernizzare e semplificare la rappresentazione dell'Ateneo in tutti i prodotti di comunicazione creati per l’interno e per l’esterno sui più diversi supporti (dalla carta al video, dai siti web agli oggetti e agli allestimenti).

È un sistema coordinato e coerente per rappresentare l'identità unitaria dell'Università e per amplificarne la visibilità e la riconoscibilità. Riguarda quindi tutte le sue strutture.

Il Sistema di Identità Visiva si articola in manuali pubblicati su queste pagine: uno generale di Ateneo, uno per Divisioni, Centri e Uffici dell'Amministrazione, uno per ciascuna Facoltà, Scuola e Dipartimento.

Ogni manuale contiene varie versioni grafiche dei marchi sia per l'utilizzo corrente sia per la stampa professionale ed esempi di trattamento anche a supporto degli studi grafici che lavorano per l’Università. Sono stati inoltre creati alcuni documenti elettronici editabili (carte intestate Word, presentazioni Power Point, fax) per un uso immediato.

Come funziona

I manuali - il cui accesso è riservato al personale dell’Ateneo - sono composti da un documento PDF e circa 70-75 file collegati attraverso link (le modalità tecniche per l'uso dei manuali sono indicate con precisione nelle singole sottosezioni).

Nei manuali, sulla colonna di sinistra di ogni pagina, sono riportate le istruzioni per l’uso dei marchi e dei documenti.

Se ci fossero casi particolari non considerati, potete rivolgervi all'Ufficio Comunicazione web e grafica che cura il Sistema di Identità Visiva inviando una mail a uni.comunicazione@unimi.it o telefonando ai numeri 02 503 12104 o 12066.

Il personale dell’Ateneo può fornire i manuali di Identità Visiva o singoli file a professionisti esterni (grafici, tipografie, allestitori) solo per gli usi consentiti , verificando il rispetto delle regole contenute nel manuale e l’uso corretto del marchio.