Norme per l'uso del marchio

Il marchio dell’Ateneo (la Minerva) e il logotipo (la scritta “Università degli Studi di Milano”) sono elementi inscindibili. Questo insieme viene normalmente definito “ marchio” e così viene indicato nei manuali che costituiscono il Sistema di Identità Visiva dell’Ateneo.

La forma e il colore della Minerva, il carattere e la grandezza della scritta, il rapporto fra i due elementi, e fra questi e altre diciture o marchi, è illustrato nelle tavole dei manuali di Identità Visiva e non può essere alterato.

L’uso del marchio dell’Università è di competenza esclusiva e riservata dell’Ateneo, dei suoi organi di governo e delle sue strutture scientifiche, didattiche, amministrative e di servizio, le quali sono tenute ad avvalersene in relazione alle loro attività istituzionali.

Tutto il personale dell’Ateneo può utilizzare i file contenuti nei manuali di Identità Visiva nel rispetto delle regole indicate nei manuali stessi.

Ogni struttura può fornire a professionisti esterni il manuale e i suoi file via e-mail o CD, ed è responsabile del rispetto delle regole contenute nel manuale e del buon uso del marchio.

Per esigenze particolari legate all’uso dei manuali e del logo al fine di realizzare specifici prodotti grafici (come manifesti, pieghevoli, spille, totem e slides) ci si può rivolgere all’Ufficio Comunicazione web e grafica.

Per manifestazioni culturali e scientifiche (congressi, convegni, conferenze, seminari, work-shop, mostre, rappresentazioni) organizzate da enti pubblici e privati, purché connesse con le finalità istituzionali dell'Ateneo, e per le iniziative organizzate dalle strutture universitarie in collaborazione con soggetti esterni al di fuori degli spazi dell'Ateneo è necessaria l’autorizzazione preventiva del Rettore all'uso del marchio.
La richiesta va presentata compilando il modulo online dedicato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare manifestazioni@unimi.it .

L'uso del marchio da parte di soggetti esterni per produrre beni da distribuire con finalità commerciali o a scopo pubblicitario è subordinato alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione.

L’uso del marchio è sempre sottomesso alla  condizione che non ne derivi danno al buon nome e all’immagine dell’Università.

Il testo normativo di riferimento per l’utilizzo del marchio è l’articolo 57 del Regolamento generale d’ateneo.