Emergenza Coronavirus: tutte le informazioni per il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario

Divieto di fumo

Il 17.12.2019 è entrato in vigore il nuovo "Regolamento per l'applicazione del divieto di fumo nell'Ateneo".

La novità consiste nell'estensione del divieto di fumo:

  • alle sigarette elettroniche
  • agli spazi scoperti (in prossimità di finestre, porte, lucernari o qualsiasi altra apertura o presa d’aria)
  • agli spazi parzialmente coperti (es.: cortili, porticati, logge)

L'estensione del divieto deriva dall'intenzione di garantire una più ampia tutela alla salute di fumatori e non fumatori, rispondendo alle istanze del personale universitario e degli studenti, secondo i prinicipi e le finalità che caratterizzano la normativa in vigore.

Negli spazi chiusi il divieto delle sigarette elettroniche è immediatamente operativo.

Mentre per gli altri aspetti, la graduale applicazione del Regolamento si articolerà nelle seguenti azioni:

  • informare i responsabili di struttura
  • individuare una catellonistica che all'ingresso degli edifici universitari informi l'utenza sulle modalità di applicazione del divieto di fumo
  • allestire, ove possibile, idonee aree attrezzate per i fumatori