Gestione rifiuti Informazioni generali sulle modalità di gestione dei rifiuti prodotti nell'Ateneo

Nel 1997 il c.d. Decreto Ronchi ha disposto che i rifiuti vengano classificati secondo le attività da cui si originano, prima ancora che in base alle sostanze che li compongono. Il Testo Unico Ambientale (D. Lgs. n.152/2006, nella Parte IV, ha confermato questo orientamento.

Pertanto, tutti i rifiuti prodotti dall'Ateneo sono rifiuti speciali in quanto non provengono (come i rifiuti urbani) da locali adibiti a civile abitazione, ma da srutture che ospitano una complessa attività di servizio (istruzione universitaria).

La vigente normativa si pone come obbiettivo primario la riduzione dei rifiuti, nonché la loro differenziazione nelle fasi di produzione, di raccolta e di trattamento finale affinché sia possibile riciclarli, riutilizzarli o farne oggetto di recupero energetico.

Pertanto la raccolta differenziata non è più riferibile eslusivamente a carta, plastica/alluminio e vetro (raccolta che l'Ateneo ha tempestivamente avviato sin dal 1997), ma a tutte le tipologie di rifiuto prodotte, ciascuna della quali deve seguire un percorso che privilegi gli obbiettivi su richiamati.

E' quindi importante osservare, per tutte le tipologie di rifiuto prodotte nei luoghi di lavoro, quei comportamenti che ormai sono divenuti quotidiani presso le nostre abitazioni e dai quali l'ambiente e la nostra stessa salute non possono che conseguire sicuri benefici. Specie se si tratta dei rifiuti che decadono dall'attività didattica e di ricerca, rifiuti la cui natura richiede particolari precauzioni nella raccolta ed un corretto percorso gestionale.

E' con tale finalità che nell'Ateneo sono state attivate diverse modalità di gestione per ciascuna tipologia di rifiuto.

Per ogni ulteriore informazione, si invita ad utilizzare i sotto indicati link:

Contatti utili

Direzione Edilizia e Sostenibilità
Ufficio Sostenibilità - Mail: sostenibilita.ambiente@unimi.it

Sig. Antonio Evoli Contatti
Tel. 02503.13488 - mail: antonio.evoli@unimi.it

Dott. Daniele De Filippi
Tel. 02503.13483 - mail: daniele.defilippi@unimi.it

Sig. Aurelio Grego
Tel. 02503.12224 - mail: aurelio.grego@unimi.it

Partecipa al miglioramento dei servizi

Compila il questionario di soddisfazione utenti.
Il tuo contributo ci aiuterà a migliorare i nostri servizi e rendere sempre più intuitivi i processi che li rendono fruibili.