Rifiuti radioattivi

Gestione rifiuti radioattivi

Il servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti radioattivi è stato affidato alla Campoverde Srl per il periodo 1.1.2020-31.12.2022 (+ 2 anni opzionali).

Le modalità di esecuzione del servizio sono indicate nel capitolato speciale d'appalto. I costi di smaltimento sono a carico delle strutture produttrici.

Procedure di gestione dei rifiuti radioattivi e delle carcasse di animali da ricerca marcate

Il confezionamento dei rifiuti radioattivi deve essere realizzato impiegando i contenitori forniti dalla società Campoverde e, per le carcasse di animali da ricerca marcate, secondo una specifica procedura.

L’allontanamento dei rifiuti radioattivi da smaltire in esenzione (rifiuti contenenti esclusivamente radionuclidi con periodo di dimezzamento inferiore a 75 giorni o soggetti a specifica autorizzazione per lo smaltimento come rifiuti speciali) deve essere registrato utilizzando il MODULO RIF1 - RIFIUTI < 75gg.

L’allontanamento dei rifiuti radioattivi con periodo di dimezzamento uguale o maggiore di 75 giorni deve essere registrato utilizzando il MODULO RIF2 - RIFIUTI > 75gg. Detti rifiuti devono essere conferiti esclusivamente alla società aggiudicataria del servizio di smaltimento dei rifiuti radioattivi, fatta eccezione per il caso in cui un'apposita autorizzazione della Prefettura consenta lo smaltimento dei medesimi in esenzione.

I successivi apporti di rifiuti in uno specifico contenitore devono essere sempre registrati utilizzando il MODULO RIF3 - REGISTRAZIONE CARICO, inclusi i rifiuti con periodo di dimezzamento inferiore a 75 giorni,

I contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti con tempo di dimezzamento inferiore a 75 giorni o soggetti a specifica autorizzazione per lo smaltimento in esenzione, dovranno essere contrassegnati, sino al raggiungimento delle condizioni di allontanamento come rifiuti speciali, utilizzando il MODULO RIF4 – Etichetta.

Entro il 31 dicembre di ogni anno i rifiuti radioattivi contenuti in fusti già sigillati devono essere smaltiti.

Contatti utili

Per assistenza sull'applicazione dei contratti di appalto e sulle modalità di gestione dei rifiuti, nonché per la segnalazione di eventuali criticità:

Sig. Antonio Evoli - tel. 02503.13488 - Dott. Daniele De Filippi, tel. 02503.13483

Per assistenza sul servizio di prelievo e sulle forniture fare riferimento aii contatti forniti dalla ditta aggiudicataria.

Manuale IAEA: "Organization of a Radioisotope Based Molecular Biology Laboratory"

Il manuale IAEA costituisce un utile compendio per quanto concerne l'utilizzo di radionuclidi nelle varie tecniche di biologia molecolare, sia per gli aspetti operativi/organizzativi dei laboratori in cui tali attività sono svolte sia per quanto riguarda gli aspetti di protezione dalle radiazioni ionizzanti.

Nel documento sono descritte le principali tecniche radioisotopiche di biologia molecolare (Capitolo 3), i criteri per la realizzazione e l'organizzazione di laboratori in cui svolgere tali attività (Capitoli 4, 5 e 6), i criteri per la prevenzione della contaminazione biologica dei campioni (Capitolo 7), i controlli di qualità (Cap. 8) e i principi di base per la manipolazione di composti radioattivi (Capitolo 9).

Il manuale costituisce pertanto una fonte di informazioni essenziale per chiunque svolga attività nei laboratori in cui sono impiegati composti marcati con radionuclidi per esperimenti di biologia molecolare e, in particolare, per coloro che si avviano a svolgere la suddetta attività.